spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow A proposito di... arrow Non meno di 3: ogni porzione di frutta e verdura in più riduce rischio-cuore del 4%

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Non meno di 3: ogni porzione di frutta e verdura in più riduce rischio-cuore del 4%
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Il cuore e le arterie mangiano vegetale. Frutta e verdura, insieme, sono la squadra per proteggere dal rischio di morte per cardiopatia ischemica - la più comune tra le patologie cardiache e una delle principali cause di morte in Europa:

... è quanto sostengono i ricercatori inglesi dell'Univesità di Oxford in uno studio pubblicato su European Heart Journal da cui emerge che chi mangia 8 porzioni di frutta e verdura al giorno vede ridursi il rischio di morte per cardiopatia ischemica del 22% rispetto a chi ne consuma meno di tre. Per una porzione, spiegano i ricercatori, si intendono circa 80 grammi, pari a una mela di medie dimensioni, o a una carota o a una banana piccole.
Lo studio si è basato sull'incrocio dei dati raccolti dallo Studio europeo prospettico su cancro e nutrizione (EPIC) che ha coinvolto 300 mila persone tra i 40 e gli 85 anni di 8 Paesi europei monitorati per 8 anni e che ha contato, in tutto, 1636 morti per cardiopatia ischemica. "Abbiamo rilevato un rischio ridotto del 4% di morte per questa patologia cardiaca per ogni porzione supplementare di frutta e verdura consumata al giorno oltre alle prime due porzioni, considerate come consumo minimo - spiega Francesca Crowe del Cancer Epidemiology Unit dell'Università di Oxford, primo autore dello studio -. In altre parole, il rischio di cardiopatia ischemica fatale per chi mangia cinque porzioni di vegetali al giorno è del 4% inferiore rispetto a chi consuma quattro porzioni al giorno e così via, fino a otto o più porzioni".
Non solo frutta e verdura. Per avere un cuore sano, concludono i ricercatori, è fondamentale anche mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato che comprenda esercizio fisico, niente fumo e poco alcol.

di Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 02/08/2011]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer