spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow A proposito di... arrow Rimedi anti-colesterolo? C'è anche il succo di anguria

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Rimedi anti-colesterolo? C'è anche il succo di anguria
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

L’anguria potrebbe aiutare a prevenire l’aterosclerosi. La notizia arriva dall’Università del Kentucky (Stati Uniti)

La notizia arriva dall’Università del Kentucky (Stati Uniti). I ricercatori hanno somministrato succo d’anguria a un gruppo di topi alimentati con una dieta grassa. Un altro gruppo ha ricevuto acqua. Dopo otto settimane, i topi dissetati con il concentrato di frutta avevano livelli di colesterolo più bassi dell’altro gruppo e una riduzione della massa grassa, mentre la massa magra era rimasta quasi inalterata. “Il nostro obiettivo finale è quello di individuare composti bioattivi per migliorare la salute”, spiega Sibu Sahu, che ha coordinato lo studio.

I ricercatori hanno anche condotto una misurazione delle lesioni superficiali provocate sulle pareti dei vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, gli ateromi, segni predittori del rischio di aterosclerosi, anticamera di infarto e ictus. Il monitoraggio ha evidenziato una riduzione significativa dei danni nei topi che avevano bevuto il succo naturale. “L’anguria ha molti benefici per salute - ricorda Sahu -. Il nostro studio ne ha trovati almeno tre”.

Non solo. L’anguria dimostra di essere “dolce” anche con la pressione. Lo rivela un altro studio della Florida State University. Secondo i ricercatori americani è in grado di contrastare la preipertensione. Lo studio, pubblicato sull`American Journal of Hypertension, ha verificato su un gruppo di donne che somministrando 6 grammi di estratto di L-citrullina per sei settimane, c’è un miglioramento della funzione delle arterie e, di conseguenza, l`abbassamento della pressione aortica.

di Cosimo Colasanto

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 07/11/2011]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer