Questa insalata di pasta (o di riso) accoglie ingredienti sia crudi che cotti offrendo uno spunto, ad esempio, per una diversa utilizzazione di piccole quantità dei contorni, quali melanzane a vapore, peperoni grigliati e quant'altro suggerisce la fantasia... L'intingolo previsto può anche essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente o in un recipiente dotato di coperchio con chiusura ermetica. Fai un click sull'anteprima per vedere l'immagine ingrandita
Ingredienti per 3 persone - 200 g di penne rigate (o altro formato di pasta corta)
- 100 g di zucchine
- 100 g di pomodori maturi
- 1 filetto di acciuga sott'olio (10 g)
- 50 g di peperoni grigliati
- 50 g di melanzane a vapore
- 2 olive nere denocciolate (15 g)
- 30 g di cuore di lattuga
- 5 capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 6 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 g)
- sale, pepe, origano q.b.
In una capiente terrina mettere la zucchina ben lavata, sbucciata e tagliata a fettine sottili con l'aiuto del pelapatate, i pomodori ben lavati, sbucciati e tagliati a pezzetti, il filetto di acciuga sgocciolato e tritato, i peperoni grigliati e le melanzane a vapore entrambi sfilettati, le olive nere a pezzetti, il cuore di lattuga ben lavato e tagliato a striscioline, i capperi ben sciacquati, lo spicchio d'aglio tritato, il basilico spezzettato, l'olio, un pizzico di sale, pepe ed origano.
Rimescolare bene tutti questi ingredienti e lasciarli insaporire mentre cuoce la pasta che dovrà essere molto al dente. Trasferire la pasta nella terrina con l'aiuto di una schiumarola, quindi, senza scolarla. Rimescolare bene e spesso tutti gli ingredienti affinchè si insaporiscano; aggiustare se occorre con poco pepe macinato al momento e del basilico fresco. Quando la pietanza sarà tiepida, coprire la terrina con pellicola trasparante e riporla in frigo per 30 minuti circa per poterla servire sufficientemente fresca e non fredda.
Apporto calorico per questa ricetta: circa 330 Kcal a persona
|