Il riso ai cereali (farro, orzo perlato..) è facilmente reperibile al supermercato; le calorie con il riso tradizionale sono paragonabili. Il risotto che si ottiene può anche essere preparato con brodo vegetale. Fai un click sull'anteprima per vedere l'immagine ingrandita
Ingredienti per 3 persone - 240 g di riso ai cereali
- 300 g di zucchine
- 1 cipollina fresca
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 g)
- 80 g di formaggio spalmabile light
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 4 foglie di salvia
- sale e pepe q.b.
Lavare le zucchine, togliere le estremità, sbucciarle solo in parte e tagliarle a dadini. Metterle in un tegame con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio schiacciato, le foglie di salvia e la cipollina fresca lavata, sbucciata e tagliata a pezzetti. Nel frattempo cuocere il riso in poca acqua leggermente salata avendo cura di aggiungerla calda a piccole dosi sino a quando il risotto sarà sufficientemente morbido ed al dente.
Quando le zucchine saranno abbastanza cotte, sciogliervi il formaggio cremoso facendolo ben amalgamare sino ad ottenere un composto cremoso. Quando il riso sarà abbastanza al dente unire la crema di zucchine e formaggio, un cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato, spolverizzare con poco pepe macinato al momento, mantecare per un paio di minuti e servire subito.
Apporto calorico per questa ricetta: circa 387 Kcal a persona
|