spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow I bambini che saltano la colazione rischiano di diventare obesi

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

I bambini che saltano la colazione rischiano di diventare obesi
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Sono sempre più numerosi i bambini che al mattino proprio non ne vogliono sapere di far colazione.

Le scuse più gettonate sono la stanchezza, il non aver fame, l'essere impegnati in qualche attività o perché devono assolutamente guardare quel nuovo episodio del loro cartone o telefilm preferito. Ma, avvertono gli esperti, "I bambini che saltano la prima colazione hanno maggiori probabilità di diventare in sovrappeso, cosa che a lungo termine può portare allo sviluppo di problemi di salute cronici". È quanto affermato dalla dottoressa Christine Bennett della Bupa, un organismo sanitario che opera in Australia e Nuova Zelanda, per conto del quale ha condotto una ricerca.
Lo studio mostra che questa abitudine a saltare o limitare di molto la colazione "si traduce in difficoltà di apprendimento durante le ore scolastiche e in una riduzione e scarsa attenzione per le scelte alimentari durante il resto della giornata" ha aggiunto Bennet. In più, questi bambini hanno meno probabilità di assumere in dosi adeguate i nutrimenti di cui necessitano e le necessarie porzioni di frutta e verdura giornaliere. "In questo modo è come voler guidare un'auto con il serbatoio vuoto che si ferma proprio nel momento del bisogno" ha commentato la dottoressa Bennet.
L'indagine ha rilevato che il 22% dei genitori intervistati ha ammesso che i loro bambini saltano la prima colazione tre giorni su cinque ogni settimana. Un ulteriore 20% salta la prima colazione uno o due giorni a settimana. Alla domanda del perché i figli saltavano la colazione la maggioranza dei genitori ha detto che era per via del poco tempo a disposizione prima di uscire di casa per andare a scuola o al lavoro, ma anche perché il figlio dorme fino all'ultimo momento.
Per ovviare a questo, suggeriscono gli studiosi, basterebbe organizzare la colazione la sera prima di andare a letto, in modo da trovare quasi tutto pronto la mattina e così risparmiare sul poco tempo a disposizione e permettere ai propri figli di compiere questo importante rito mattutino.
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

[Fonte: STAMPA.it|BENESSERE - 27/3/2009





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer