|
Mangiare carne rossa danneggia la vista |
|
È di qualche giorno fa la notizia che mangiare troppa carne rossa fa male e aumenta le probabilità di morire prematuramente. Ma...
anche l'università australiana di Melbourn aveva messo l'accento sul fatto che questo tipo di dieta aumenta notevolmente il rischi di degenerazione maculare senile (Amd). Lo studio condotto da un team di ricercatori guidati dalla dottoressa Elaine W.-T. Chong e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha mostrato come un consumo eccessivo di carne rossa sia collegato al danno progressivo della macula a causa delle sostanze ossidative presenti nella carne rossa e che risultano anche tossiche per la retina. La ricerca ha coinvolto 5.600 persone tra i 66 e gli 85 anni d'età. Queste persone sono state seguite per sedici anni (dal 1990 al 2006), analizzando la loro dieta e poi con esami della vista. In tutto 1.680 persone hanno sviluppato la maculopatia allo stadio iniziale, evidenziando che tra le persone che assumevano carne rossa circa 10 volte a settimana la probabilità di sviluppare la degenerazione maculare è risultata del 47% maggiore rispetto a coloro che invece ne consumavano meno (circa 4,5 volte a settimana).
[Fonte: LASTAMPA.it|BENESSERE - Alimentazione - 30/3/2009] |