spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Latticini e formaggi: una dieta ricca di calcio protegge dal cancro

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Latticini e formaggi: una dieta ricca di calcio protegge dal cancro
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Formaggi, yoghurt e latte non fanno bene solo ai bambini per crescere più in fretta, ma anche agli adulti per rimanere sani: un`alimentazione ricca di latticini potrebbe infatti ridurre il rischio di sviluppare tumori.

È quanto emerge dallo studio pubblicato su Archives of Internal Medicine dai ricercatori del National Cancer Institute, secondo cui i cibi ricchi di calcio sarebbero in grado di proteggere l`organismo da alcune forme di cancro, in particolare da quello che colpisce l`apparato digerente.

La ricerca - Nello studio - che ha avuto inizio a metà degli anni 1990 e si è esteso lungo un arco temporale di sette anni - sono state coinvolte 492.810 persone di età compresa tra i 50 e i 71 anni. Ai soggetti sono state richieste informazioni sullo stato di salute e sul tipo di alimentazione seguito. Dopo sette anni, gli studiosi hanno rilevato che 36.965 uomini e 16.605 donne avevano sviluppato dieci diversi tipi di tumore, in particolare alla prostata, alla mammella, al polmone e al colon.

Il calcio - Dall`analisi è emerso che le persone che avevano consumato una maggiore quantità di calcio avevano sviluppato meno forme tumorali. Tra gli uomini, chi aveva assunto cibi ricchi di calcio aveva fatto rilevare infatti il 30% di probabilità in meno di incorrere nel cancro all`esofago, il 20% in meno di essere colpito da tumori cerebrali e il 16% in meno da cancro al colon, rispetto a chi nel corso degli anni aveva consumato poco calcio. Anche tra le donne è stata evidenziata la stessa associazione: il rischio di tumore al colon si riduceva del 28% in coloro che avevano seguito una dieta ricca di calcio.

L`alimentazione - Non è tutto: gli studiosi hanno constatato che i benefici emersi erano associati soltanto all`assunzione diretta di alimenti ricchi di calcio, e non a quella di integratoriquantità di calcio, risultavano nel complesso più sani rispetto agli altri. sostitutivi. Secondo i ricercatori, inoltre, le persone che avevano assunto attraverso il consumo di cibi maggiori

 

Data: 25-02-2009

[Fonte: IlSole24ore.it - Salute 24]

 

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2022 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer