spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Una bella mangiata per star bene e prevenire le malattie

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Una bella mangiata per star bene e prevenire le malattie
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Sfruttare le proprietà dei cibi per la salute e il benessere.

I Flavonoidi e i Bioflavonoidi, questi sconosciuti, nient'altro sono che delle sostanze antiossidanti (cioè che difendono l'organismo dagli agenti "ossidanti", come i radicali liberi, che danneggiano la struttura delle cellule dando luogo a numerosi disturbi e malattie) e che si trovano naturalmente in molti cibi. In particolare, i bioflavonoidi sono altresì conosciuti come Vitamina P.
Come affermato nel libro "Almanacco della Nutrizione" di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirschmann i bioflavonoidi "sono vitali per il rafforzamento dei capillari e per diminuire la loro permeabilità. Queste azioni contribuiscono a prevenire emorragie e rotture di capillari, a sostenere i tessuti connettivi e a predisporre una barriera contro le infezioni".
Numerosi studi scientifici hanno appurato che i flavonoidi proteggono da numerose malattie e prevengono molte patologie gravi come cancro e tumore.
Una ricerca di qualche tempo fa a cura dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano e pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica "International Journal of Cancer", ha stabilito che, ad esempio, grandi quantità di isoflavonoidi contenuti nel tè e negli alimenti a base di soia, riduce il rischio di cancro ovarico del 49%.
Ecco dunque che i flavonoidi favoriscono la salute e il benessere. Allora perché non sfruttare questi effetti benefici includendo nella nostra dieta alimenti buoni, sani e ricchi di queste preziose sostanze?
Ma non perdiamo tempo i chiacchiere e passiamo subito a elencare quali sono gli alimenti che contengono flavonoidi e bioflavonoidi e di cui possiamo beneficiare appagando gola e corpo.
Tutti i frutti di bosco: ribes nero, mirtillo nero, mirtillo rosso, more, le bacche della rosa canina. E poi gli agrumi come limone, arancia, mandarino, pompelmo. Praticamente tutta la frutta (comprensiva di buccia). Il grano saraceno, l'aglio, le cipolle, le fave, il cardo mariano, la vite rossa, la rutina, l'acerola, l'eucalipto, il polline, la propoli, il biancospino, il cacao, il vino rosso, il tè, l'avocado.
Sempre secondo i Kirschmann i bioflavonoidi hanno effetti benefici in numerose malattie "La quercetina, se assunta insieme alla vitamina C è efficace nella cura del raffreddore comune e ha anche un’attività antivirale contro la poliomielite, i reovirus, i virus Coxsackie e i rinovirus. Sono sostanze antinfiammatorie, esplicano azione antispasmodica e immunomodulante, sono utili per rafforzare i capillari e possono contribuire a prevenire l’influenza. Si sono rivelati efficaci nel trattamento della fragilità capillare, e si è riscontrato che riducono al minimo le contusioni che si verificano negli sport da contatto, nelle persone predisposte agli ematomi ed in quelle ipertese.
La rutina è particolarmente utile nella prevenzione di perdite di sangue frequenti dovute a vasi sanguigni indeboliti. Qualche volta viene usata nel trattamento delle vene varicose, delle emorroidi, dei crampi notturni ed altri problemi circolatori. Si ritiene che la propoli dia energia e rafforzi il sistema immunitario, ma non ci sono prove scientifiche che sostengano queste teorie. I bioflavonoidi presenti nel biancospino possono avere effetti benefici per chi soffre di angina. L’effetto è simile a quello del farmaco digitossina. I bioflavonoidi sono l’ingrediente attivo del succo di cardo mariano, usato per la cura di malattie epatiche. Vengono talvolta utilizzati nel trattamento delle emorroidi e contribuiscono a impedire che le pareti dei vasi sanguigni diventino fragili. Sono stati utilizzati nella cura delle ulcere e delle vertigini causate da labirintite, una malattia dell’orecchio interno. Si è riscontrato che una fragilità dei capillari era il fattore scatenante principale di entrambe queste malattie. L’asma è stata trattata con successo con la somministrazione dei bioflavonoidi. Questi ultimi sono stati anche usati come agente protettivo contro gli effetti dannosi dei raggi X.
Sono anche utili nel trattamento di disturbi come gengive sanguinanti, eczema e predisposizione alle emorragie. L’utilizzazione delle vitamine C e P sembra che aiuti nella cura di reumatismi e febbre reumatica. I disturbi ai vasi sanguigni dell’occhio che colpiscono i diabetici sembrano reagire ad un trattamento a base di bioflavonoidi e vitamina C. Somministrate insieme, queste due vitamine sono risultate benefiche nel trattamento della distrofia muscolare, in quanto abbassano moderatamente la pressione sanguigna.
Il dott. Carl Pfeiffer ha somministrato dosi orali da 50 mg di rutina a pazienti depressi. I suoi studi hanno mostrato che la rutina ha un effetto stimolante-sedativo sul cervello. Vi sono anche indicazioni del fatto che la rutina, in dosi orali da 60 mg, incrementa l’istamina nel sangue e abbassa il rame nel siero, la qual cosa è di beneficio per gli schizofrenici.
In Francia, i bioflavonoidi sono stati usati con successo per un certo numero di problemi ginecologici. I medici hanno riscontrato che i composti di flavoni possono sostituire efficacemente gli ormoni nelle terapie per curare l’irregolarità dei cicli o i dolori mestruali non causati da danni anatomici. Alcuni dei composti hanno prevenuto emorragie e regolato il flusso mestruale dopo l’inserimento di dispositivi contraccettivi intrauterini. I bioflavonoidi e la vitamina C, se presi insieme possono essere efficaci nella prevenzione dell’aborto abituale. Possono anche ridurre la gravità dei sintomi dell’Herpes, anche se in questo campo sono necessarie ricerche più approfondite".

(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

[Fonte: LASTAMPA.it|BENESSERE - 3/4/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer