spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Una dieta ricca di fibre riduce l'assorbimento di calcio

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Una dieta ricca di fibre riduce l'assorbimento di calcio
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Per mettersi al riparo da carenze, meglio preferire vegetali ricchi di calcio

MILANO - Che l'assorbimento del calcio sia un po' difficoltoso si sapeva, così come il fatto che le fibre lo rendono ancora più complicato, soprattutto se la dieta già di suo è carente del minerale. Ora una ricerca condotta su un piccolo gruppo di diabetici di tipo due conferma che mangiare molte fibre, cosa peraltro assai consigliabile in caso di diabete o anche se non si hanno malattie, riduce leggermente l'assorbimento del prezioso minerale.

PICCOLO STUDIO – La ricerca, pubblicata su Diabetes Care, è stata condotta alla Northwestern University del Texas su 13 pazienti con diabete di tipo due: un gruppo consumava fibre per circa 50 grammi al giorno, l'altro seguiva una dieta con un moderato apporto di fibre (24 grammi, pari al consumo giornaliero raccomandato dall'American Dietetic Association. I partecipanti hanno seguito i due tipi di alimentazione per sei settimane, poi li hanno scambiati; tutti gli altri nutrienti erano simili per numero e proporzione delle calorie, da grassi, carboidrati e proteine a micronutrienti come calcio, magnesio e fosforo. Ebbene, la dieta ad elevato contenuto di fibre riduceva un po' l'assorbimento del minerale. «La fibra in più, solubile e insolubile, introdotta con questa alimentazione impedisce all'organismo di assorbire calcio al meglio – spiega Abhimanyu Garg, responsabile dello studio e ricercatore al Center for Human Nutrition della Southwerstern University –. Le fibre però aiutano a tenere basso il livello di colesterolo, a controllare il glucosio e migliorare la regolarità intestinale: è opportuno perciò non ridurne il consumo».

VEGETALI RICCHI DI CALCIO – Gli stessi ricercatori, qualche tempo fa, hanno infatti pubblicato una ricerca che confermava la capacità delle fibre di ridurre i livelli di glucosio e di grassi nel sangue in pazienti diabetici. Quindi si potrebbe pensare di essere di fronte a un rompicapo: le fibre sono irrinunciabili e molto utili in chi soffre di diabete, però allo stesso tempo non ci si può certo esporre a carenze di calcio (per quanto assai difficili da guadagnarsi solo perché si mangia tanta frutta e verdura), perché potrebbe andarci di mezzo la salute delle ossa. Garg consiglia a chi è diabetico ed è quindi fortemente consigliato a incrementare l'introito di fibre: «Parlate col vostro medico della dieta che state seguendo, per “aggiustarla” eventualmente in modo da incrementare il consumo di calcio e riuscire a ottenere il massimo del beneficio. Essere seguiti è importante, perché eccedere col calcio, magari esagerando con gli integratori, può significare aumentare il rischio di calcoli renali», dice Garg. Il modo migliore per salvare (è proprio il caso di dirlo) capra e cavoli? Secondo lo statunitense potrebbe essere sufficiente preferire i vegetali che sono anche ricchi di calcio, ad esempio verdure a foglia verde (cavoli, broccoli), fagioli, carciofi.

Elena Meli

[Fonte: CORRIEREDELLASERA.it - Salute/Nutrizione - 19 aprile2009]






spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer