spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Pomodoro salva-cuore: al sugo o concentrato per prevenire l’infarto

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Pomodoro salva-cuore: al sugo o concentrato per prevenire l’infarto
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Il pomodoro, alimento base della dieta mediterranea, è un alleato prezioso per prevenire i disturbi cardiovascolari: lo provano i dati forniti dai cardiologi al il Mediterranean cardiology meeting in corso a Taormina.

Le proprietà del pomodoro - A proteggere il cuore è il licopene, una sostanza presente nell`ortaggio in generose quantità, che regala alla buccia il suo colore rosso intenso. Già noto per le sue proprietà terapeutiche contro il tumore alla prostata, il carotenoide è uno tra gli antiossidanti che impedisce la formazione delle placche che, nei vasi sanguigni, provocano le ostruzioni responsabili di ictus e infarti, contrastando l`azione nociva dei radicali liberi.

Ricette salvacuore: otto piatti per aiutare la linea e le arterie

Meglio il sugo dell`insalata - I pomodori vanno però cucinati perché il licopene possa essere assorbito dall`organismo. Per cogliere la differenza, si tenga presente il fatto gli effetti positivi presenti in un chilogrammo di ortaggi freschi equivalgono a quelli contenuti cento grammi di concentrato. Via libera, allora, a sughi e salse per diminuire il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari anche del 30%, a seconda delle condizioni di salute di partenza dei pazienti.

Quando un ortaggio diventa una pillola - Sempre più spazio guadagna quel settore che prende il nome di “nutraceutica”. Per ovviare ad una serie di problemi - le quantità da consumare per ottenere i benefici di un alimento, la sua reperibilità o le eventuali controindicazioni per i singoli pazienti, ad esempio - gli scienziati stanno infatti cercando il modo di trasformare i principi attivi naturali in farmaci: compresse di buccia di pomodoro e olio all`omega3, per sopperire ai deficit della dieta e andare incontro a gusti e abitudini alimentari.

La dieta mediterranea che fa bene al cuore - Prima di ricorrere alle pillole, però, tra le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate dai nutrizionisti per una dieta sana ed equilibrata non dimenticare un piatto di pasta con il sugo di pomodori freschi: gustoso, antinfiammatorio e salva-cuore.

Autore: c.s.

[Fonte: IlSole24ore.com -Salute24- 28/04/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2020 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer