spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Troppi drink e poco latte Giovani a rischio osteoporosi

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Troppi drink e poco latte Giovani a rischio osteoporosi
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Giovani a rischio osteoporosi senza un'alimentazione adeguata. A lanciare l'allarme è l'endocrinologa Maria Luisa Brandi che avvisa come le abitudini dei giovani siano devastanti per le ossa, dal mito della magrezza all'abuso di alcolici. Servono invece più latticini e acqua ricca di calcio

L'osteoporosi, che colpisce oggi in Italia quasi 5 milioni di persone, potrebbe in un futuro prossimo non riguardare solo i più anziani: «Si rischia una vera epidemia di giovani e adulti fratturati, non solo donne ma anche uomini». È l'allarme lanciato dall'endocrinologa Maria Luisa Brandi, direttore dell'Unità operativa malattie del metabolismo osseo dell'Ospedale Careggi di Firenze, presente al nono Congresso europeo sugli aspetti clinici e economici di osteoporosi e osteoartrite in corso ad Atene. «Dobbiamo fare di più per la prevenzione e insegnare ai nostri bambini l'importanza della salute dello scheletro».

Le abitudini dei giovani, infatti, sono devastanti per le ossa: «Oggi maschi e femmine hanno una passione insana per la magrezza, che insieme all'amore per i drink e gli apertivi alcolici rischia di rendere fragilissimo lo scheletro degli adolescenti, con conseguente rischio di fratture precoci». Senza contare le abitudini alimentari: «Nell'età dello sviluppo fino ai 24 anni - spiega l'esperta - mentre si forma la struttura ossea i giovani spesso bevono acque minerali povere di calcio proprio per paura di non ingrassare, e per la stessa ragione eliminano latte, formaggi, yogurt e latticini in genere, mentre bevono liquidi gassati che aumentano l'acidità in circolo nelle ossa. Tutto questo rende le loro ossa notevolmente più fragili. E poi c'è l'alcol: bastano due bicchieri di vino o di birra per danneggiare lo scheletro, e l'abuso può produrre danni irreparabili».

È ormai improcrastinabile, avverte la Brandi, «una seria campagna di informazione per i più giovani, per salvare le loro ossa e prevenire le fratture. Basterebbe bere acqua minerale ricca di calcio e seguire un'alimentazione più sana, con un bicchiere di latte o di yogurt al giorno, oppure 50 grammi di parmigiano. Altrimenti avremo un esercito di giovani fratturati, maschi e femmine di 20 anni con le ossa di sessantenni».

[Fonte: Italiaatavola.net - 20/03/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer