spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Il vino allunga la vita: mezzo bicchiere al giorno per 5 anni di vita in pił

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Il vino allunga la vita: mezzo bicchiere al giorno per 5 anni di vita in pił
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Mezzo bicchiere di vino al giorno come elisir di longevità: questo il risultato di una ricerca olandese pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Il vino allunga la vita - Gli studiosi hanno monitorato per 40 anni 1.400 uomini e hanno notato che, quanto ad aspettativa di vita, gli astemi se la passano peggio dei leggeri bevitori. L`ideale, spiegano gli esperti, sarebbe preferire il vino, ma nessuna indicazione dei medici olandesi sulla scelta tra bianco e rosso: che sia Chardonnay o Montepulciano, un consumo moderato garantirebbe cinque anni di vita in più. Gli amanti della birra, invece, devono accontentarsi di soli due anni e mezzo in più rispetto a chi non beve.

Il più “sano” tra gli alcolici - Con mezzo bicchiere di vino al giorno nel lungo periodo,  il rischio di mortalità per qualsiasi causa diminuirebbe del 40% e l`incidenza di gravi eventi cardiovascolari del 48%. Percentuali che si abbassano quando si parla di bevande alcoliche in generale: 20 grammi di alcol al giorno corrispondono al 36% di rischio in meno.

Bere vino non basta - Per avere un quadro più preciso dello stato di salute e dell`aspettativa di vita di un paziente, però, i dati relativi al consumo di alcol devono essere incrociati ad altre informazioni relative alle abitudini alimentari, allo stile di vita e all`indice di massa corporea.

Cattive abitudini - Non è un invito a prendere cattive abitudini, precisano i ricercatori: l`alcol crea dipendenza e, se un consumo moderato fa bene all`organismo, eccedere con le dosi mette seriamente a rischio fegato e cuore: “Chi già consuma bevande alcoliche – afferma Martinette Streppel, coordinatrice dello studio – dovrebbe stare attento a tenere sotto controllo le quantità, limitandosi a un bicchiere al giorno”.

Autore: c.s.

[Fonte: IlSole24ore.com -Salute24- 04/05/2009]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer