spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Latte, frutta e cereali: la colazione perfetta

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Latte, frutta e cereali: la colazione perfetta
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Nutrire i propri pargoletti nel migliore dei modi è l`obiettivo di ogni brava mamma. A cominciare dalla colazione, che fornisce ai bambini l`energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. Ma quali sono gli alimenti più appropriati? Subito detto: latte, cereali e frutta. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Nutrition Journal dai ricercatori dell`Università Autonoma di Querétaro, Messico, secondo i quali assumere a colazione i cereali, in corrispondenza di un programma di educazione nutrizionale, permette ai bambini con problemi di sovrappeso di ridurre grasso corporeo e trigliceridi.

I ricercatori hanno condotto lo studio su 147 bambini obesi o in sovrappeso, divisi in quattro gruppi. Ai primi tre è stato chiesto di integrare la dieta con un consumo di cereali seguendo modalità diverse: il primo gruppo doveva assumerli soltanto per colazione, il secondo a colazione e cena, mentre il terzo doveva mangiarli al mattino in associazione di un programma di educazione nutrizionale. Infine il quarto gruppo, quello di controllo, doveva  mantenere invariata la propria alimentazione. Dopo soltanto tre mesi i ricercatori hanno potuto constatare nel terzo insieme, quello composto dai bambini che associavano un programma nutrizionale al consumo di cereali per colazione, una significativa riduzione dei trigliceridi e un incremento del colesterolo buono.

"La colazione è fondamentale per la ripartizione delle calorie da assumere durante la giornata - spiega Gianni Bona, vicepresidente della Sip, Società italiana di pediatria -. La quantità ideale del pasto mattutino si attesta intorno al 30% del fabbisogno giornaliero". Ma allo stesso modo conta anche la qualità di ciò che mangiamo, e "nei cereali sono ripartiti in maniera ottimale fibre, carboidrati complessi e vitamine". Mangiare i cereali per colazione insieme a latte e frutta è dunque, secondo lo specialista, consigliabile per tutti, non soltanto per i bambini in sovrappeso. "Noi pediatri puntiamo in primo luogo alla prevenzione, e un`alimentazione equilibrata. Una corretta prima colazione - conclude Bona - è il modo migliore per prevenire disturbi metabolici e sovrappeso".

[Fonte: IlSole24ore.com -Salute24- 13/11/2008]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer