spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Frutta e verdura: la cromo-dieta salvacuore La fotogallery

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Frutta e verdura: la cromo-dieta salvacuore La fotogallery
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Di che colore è la tua dieta? Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di cinque colori differenti sono garanzia di un regime alimentare sano ed equilibrato. Pomodoro, melanzane, insalata, funghi e arance: dal rosso al viola, passando per blu, arancio e bianco, ed ecco in tavola colore e principi nutritivi in quantità.

Blu. Melanzane, mirtilli, radicchio, prugne e fichi devono il colore blu-viola alle antocianine, antiossidanti che servono a ridurre il rischio di cancro, infarto e malattie cardiovascolari. Ricchi di polifenoli, migliorano la memoria e combattono i segni del tempo.
 
 
Verde. Dalla comune insalata al basilico, passando per kiwi, broccoli e spinaci, la frutta e la verdura di colore verde per l'alto contenuto di clorofilla è ricca di luteina, un particolare ossidante che protegge gli occhi da cataratta e maculopatia. Magnesio, carotenoidi e polifenoli servono invece a mantenere in salute i vasi sanguigni, i denti e le ossa.
 
 
Bianco. Funghi, cavolfiori, patate e banane contengono dei pigmenti, le antoxantine, responsabili del colore bianco che li contraddistingue. Ricchi di polifenoli e composti solforati, sono collegati ad una bassa incidenza di alcuni tipi di tumori. Aglio e cipolle, inoltre, sono ricchi di allicina, un composto chimico che serve a mantenere bassi livelli di colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
 
 
Rosso. Pomodori, ciliege, fragole, peperoni e anguria: il colore rosso corrisponde ad un alto contenuto di licopene e antocianine, la cui funzione è quella di proteggere le cellule dall'azione aggressiva dei radicali liberi. Alcune ricerche hanno inoltre recentemente dimostrato l'importanza del licopene nella prevenzione del tumore alla prostata e dei disturbi cardiovascolari.
 
 
Giallo-arancio. Arance e nespole, carote e zucche: il caratteristico colore giallo-arancio identifica frutta e verdura che contengono vitamina A, B e C e sono ricchi di flavonoidi e carotenoidi, sostanze importanti per migliorare la funzionalità del sistema immunitario e proteggere gli occhi.
 
Autore: c.s.
 
[Fonte: IlSole24ore.com -Salute24- 06/05/2009]




spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer