spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Appetitosa evoluzione: i grassi «anti-grasso» aiutano la memoria

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Appetitosa evoluzione: i grassi «anti-grasso» aiutano la memoria
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

La memoria s`inceppa? Meglio controllare se c`è olio nel motore, che per la macchina-uomo coincide col cervello. Gli acidi grassi, buttati fuori dalla dieta insieme ai cibi che li contengono, sono invece indispensabili per il buon funzionamento dei nostri "archivi cerebrali". A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori dell`Università della California coordinati dall`italiano Daniele Piomelli in collaborazione con "La Sapienza" di Roma: l`acido oleico, grasso polinsaturo della famiglia degli Omega-9 , presente in ricche percentuali nell`olio d`oliva, "accende" l`amigdala, area del cervello strettamente legata al ricordo delle emozioni.

Omega3: ecco otto ricette che fanno bene alla salute

Grassi anti-grasso - Con meraviglia di chi nutre ancora pregiudizi intorno a condimenti e affini, lo studio pubblicato su PNAS, la rivista online dell`Accademia americana delle scienze, ha dimostrato che non solo l`acido oleico rinforza il memoria, ma non se ne dovrebbe mai fare a meno per altri buoni motivi: può ridurre l`appetito, aiutare a perdere peso, abbassare colesterolo e trigliceridi e in futuro, si spera, contribuire anche alla cura dell`Alzheimer.

Appetitoso evoluzionismo - Il segreto del rapporto "mente-olio" ha delle profonde radici biologiche. Le spiega Piomelli: "Per i mammiferi ricordare la posizione e il contesto di un cibo grasso è stato un meccanismo fondamentale per la sopravvivenza e  l`acido oleico si è dimostrato un importante strumento evolutivo per l`uomo e gli altri animali". Insomma, in ognuno di noi sopravvive una sorta di "navigatore satellitare" del gusto che va a olio e nel corso dei millenni si è trasformato in benzina per mettere in moto i ricordi.

Ricordarsi di non esagerare - Se non tutto il grasso vien per nuocere alle forme, però non di solo grasso può vivere l`uomo. Appurato che gli Omega-9, famiglia di grassi insaturi alla quale appartengono gli oli di origine vegetale, danno un maggiore senso di sazietà a fine pasto, non bisogna però esagerare: a lungo andare, dicono gli esperti, potrebbe aumentare la voglia di alzare il tiro e le quantità, preferendo prodotto meno salubri. La dieta mediterranea resta anche per il cervello la più equilibrata. Una soluzione in più potrebbe venire proprio dai laboratori: una pillola taglia-fame e anti-obesità a base di acido oleico è allo studio da parte dell`Università danese delle scienze farmaceutiche. Ma non solo. Gli scienziati sperano di poterne utilizzare le proprietà rafforza-memoria per fronteggiare meglio l`impoverimento cerebrale di malattie come l`Alzheimer e il Parkinson.

Autore: Cosimo Colasanto

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 07/05/2009]
 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer