|
Un classico piatto della tradizione mediterranea arricchito con ingredienti e modalità light. Può considerarsi piatto unico.
Fai un click sull'anteprima per vedere l'immagine ingrandita
Ingredienti per 3 persone - 230 g di riso carnaroli
- 150 g di carciofi trifolati
- 50 g di formaggio cremoso light
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 litro di acqua
- 1 dado vegetale a base di olio extravergine di oliva
- 10 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 g)
- sale e pepe q.b.
Mettere in una capace padella lo spicchio di aglio ben lavato ed in camicia con mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaio di olio; lasciare cuocere per 5 minuti circa e, nel frattempo, preparare il brodo con il dado vegetale. Mettere il riso in padella, tostarlo per 1 minuto circa ed aggiungere il vino; quando il vino sarà sfumato iniziare la cottura del riso con il brodo vegetale. Eliminare la camicia dell'aglio.
Aggiungere i carciofi trifolati tagliati a pezzettini ed amalgamarli al risotto circa 8 minuti prima di completare la sua cottura. Aggiustare di sale se occorre.
Aggiungere poi il formaggio cremoso light e mantecare il risotto per un paio di minuti; quindi , a fuoco spento, unire 1 cucchiaio di olio, poco pepe macinato al momento, il prezzemolo tritato, mantecare ancora per 1 minuto circa e servire.
Apporto calorico per questa ricetta: circa 450 Kcal a persona
|