|
Omega 3 e dieta corretta contro le malattie degli occhi |
|
Gli omega-3 possono rallentare o bloccare il processo di degenerazione maculare, sia in fase tardiva che precoce .
Questo tipo di acidi grassi contenuti in diversi tipi di alimenti quali, ad esempio, il pesce azzurro (sgombri, alici, sardine ecc.), crostacei e il salmone sono il fattore determinante in certi tipi di patologie degli occhi, suggeriscono i ricercatori americani della Tufts University di Boston. Pubblicati sul "British Journal of Ophthalmology", sono i risultati di uno studio condotto su quasi 3.000 persone che mostra come una dieta ricca di elementi utili, soprattutto acidi grassi omega-3, aiuti sia a prevenire lo sviluppo della degenerazione maculare che rallentarne l’evoluzione in fase già avanzata. Dai risultati è emerso sorprendentemente che le persone che assumevano integratori di vitamine e minerali hanno mostrato una maggiore probabilità di aumentare la progressione della malattia in fase avanzata del 50%, vanificando l’azione protettiva degli omega-3. Gli acidi grassi omega-3, secondo i ricercatori, offrono una protezione per l’organismo poiché alterano il livello di grassi nel sangue dopo un pasto. Tuttavia, non è chiaro se possano bastare le due porzioni di pesce a settimana raccomandate dalle Autorità Sanitarie o se si debbano assumere dei supplementi, tenuto anche conto del fatto che il pesce può contenere sostanze nocive a causa dell’inquinamento e non tutti possono, o intendono mangiarne.
(lm&sdp) [Fonte: LaStampa.it|Benessere - 09/06/2009] |