spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
Advertisement
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Contatti
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

RicettePerCucinare.com

La Fattoria di Nonna Paperina

ricette online

ricette blog

Olivascolana.com

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

 
Home arrow A proposito di... arrow Colesterolo arrow Steroli vegetali per ridurre il colesterolo. Sì, ma a basse dosi

Steroli vegetali per ridurre il colesterolo. Sì, ma a basse dosi
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Piccole dosi ripetute durante la giornata per combattere efficacemente il colesterolo

Secondo quanto pubblicato sul "European Journal of Clinical Nutrition" l’utilizzo di steroli vegetali per mezzo di alimenti come la margarina è più efficace nel combattere il colesterolo "cattivo" se assunti in piccole dosi più volte al giorno che non in un’unica soluzione e in dosi maggiori.
Lo affermano gli scienziati americani guidati dal dr. Peter Jones dell'Università di Manitoba, in collaborazione con un team di ricercatori della McGill University e la Tufts University (Usa).

I ricercatori hanno reclutato 19 soggetti che hanno assegnato in modo casuale a una delle tre fasi di controllo: una di controllo con margarina (placebo); una con dose di margarina arricchita con steroli per la prima colazione - che fornisce una dose giornaliera di 1,8 grammi - o la stessa dose, ma divisa in parti uguali tra i tre pasti principali della giornata.
Lo studio è durato 6 giorni, durante i quali i partecipanti hanno tutti sperimentato alternativamente le tre fasi di controllo. Alla fine, dai dati raccolti, è emerso che l’assunzione in un’unica soluzione non ha contribuito a ridurre i livelli di colesterolo LDL, il placebo li ha fatti rimanere invariati, mentre la somministrazione degli 1,8 g in tre intervalli giornalieri ha contribuito a una riduzione del 6% del colesterolo LDL.
Questo studio si aggiunge a numerosi altri che hanno mostrato come assumere una media di 1,5/3 g di steroli vegetali o fitosteroli al giorno contribuisca alla riduzione del colesterolo "cattivo" da un 8% a un 17%. Un modo, questo, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari associate all’LDL.

(lm&sdp)

Fonte: European Journal of Clinical Nutrition - Volume 63, Pages 747-755, doi:10.1038/ejcn.2008.36 Volume 63, Pages 747-755, doi: 10.1038/ejcn.2008.36 - "Plant sterol consumption frequency affects plasma lipid levels and cholesterol kinetics in humans" - SS AbuMweis, CA Vanstone, AH Lichtenstein, PJH Jones

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 12 giugno 2009]


spacer
Ricette in primo piano

vogliadicucina.com non ha mirror autorizzati sotto nessuna estensione di 1o livello;
eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge

vogliadicucina.com non è una testata giornalistica in quanto la pubblicazione del materiale non ha carattere di periodicità, gli aggiornamenti sono a carattere casuale e condizionati dalla disponibilità del materiale.

Mambo è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Versione italiana a cura di SupportoMambo basata sul progetto MamLang modificato da Giorgio Nordo per www.equal.it
spacer