spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Frutta e verdura contro la cecità

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Frutta e verdura contro la cecità
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Gli antiossidanti presenti in frutta e verdura potrebbero rallentare la degenerazione maculare

Mangiare più frutta e verdura è il miglior consiglio che si possa dare in fatto di alimentazione equilibrata, sostengono da sempre gli esperti di nutrizione. Se poi aggiungiamo il fatto che questo tipo di alimenti protegge da cancro e tumori, allora abbiamo ancora un motivo in più per prediligere una dieta che integri i vegetali.
Se però, oggi, vogliamo aggiungere a questi un ulteriore motivo, ecco giungere un'interessante notizia dai ricercatori irlandesi della Queen's University Centre of Vision and Vascular Science: gli antiossidanti presenti in frutta e verdura possono rallentare l’evolversi della principale causa di cecità negli anziani. 

Il professor Usha Chakravarthy e colleghi di Belfast e Waterford, hanno condotto la loro ricerca su pazienti affetti da degenerazione maculare senile (AMD), una patologia pressoché incurabile che provoca l’offuscamento della visione centrale e cecità.
In Italia l’AMD colpisce circa il 2% della popolazione, con oltre 62mila nuovi pazienti l’anno. 

Dai dati raccolti nello studio sul gruppo di controllo a cui sono stati somministrati gli antiossidanti, si sono evidenziate le caratteristiche attive di questi elementi capaci, in questo caso, di conservare i pigmenti maculari, rallentando la progressione della malattia. Mentre nel gruppo di controllo a cui era stato somministrato un placebo, i pigmenti maculari hanno continuato a degradarsi costantemente.
A tale riguardo il prof. Chakravarthy ha dichiarato che questi risultati sono molto importanti dato che questo è il primo studio clinico randomizzato e controllato a documentare gli effetti positivi sul migliorare la funzionalità e il mantenimento del pigmento maculare.

Anche se sono ancora necessari ulteriori studi per confermare appieno i risultati e individuare i numeri per il trattamento e prevenire la degenerazione, gli scienziati si dicono ottimisti e fieri dei risultati ottenuti.
Lo studio è stato finanziato dalla società Eyecare Dr. Mann Pharma e Bausch e Lomb e sponsorizzato dalla Belfast Health and Social Care Trust.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 20/06/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer