spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Una patata dolce per prevenire il cancro

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Una patata dolce per prevenire il cancro
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

È viola, è dolce, è la superpatata che dovrebbe prevenire il cancro

 

Sta per arrivare una superpatata dal colorito viola. Il che potrebbe far pensare che sia andata a male, invece è stata creata così apposta per apportare tutti i benefici degli antiossidanti nella prevenzione del cancro e altre patologie.
Ma, secondo quanto affermato dal suo creatore, e riportato in un articolo pubblicato sul The Telegraph, la superpatata potrà avere anche effetti antinvecchiamento. Insomma, coniugherà salute, benessere e bellezza.

Questi ed altri benefici sono quanto promesso da Soyoung Lim, una ricercatrice della Kansas State University (Usa) che avrebbe elaborato questa patata ricca di sostanze chimiche antiossidanti e antinvecchiamento che le donerebbero questo particolare colore viola.
Le sostanze utilizzate sarebbero le cosiddette Antocianine, un gruppo di pigmenti presenti nei vegetali che ne danno il tipico colore rosso, blu, viola. Tra questi ricordiamo l'uva rossa, le melanzane, more, lamponi, ribes, ciliegie, arance, pompelmo e cavolo rosso. A questo proposito c'è da ricordare che queste sostanze sono già utilizzate chimicamente come additivi alimentari in forma di colorante rosso antociano (E163).
Le antocianine, riconosciute dagli scienziati come antiossidanti, agirebbero da protettori e, nelle intenzioni del dr. Lim, sarebbero utili per prevenire il cancro, l'invecchiamento e rallentare alcuni tipi di malattie.

Il fatto che la patata sia viola, ha dichiarato Lim, è molto importante perché è proprio questo a donarle queste proprietà, dato che la normale patata contiene questa sostanza in dosi minori.
Durante gli esperimenti condotti, i ricercatori hanno potuto constatare che il cancro del colon trattato con le antocianine, laddove si trovava il pigmento, mostrava un rallentamento nella crescita delle cellule cancerogene.

Ad un test gustativo, la patata viola è risultata molto dolce e perfettamente commestibile ha dichiarato il dr. Weiqun Wang che ha partecipato al test.
Ora la superpatata sarà sottoposta a ulteriori test clinici e, se superati degnamente come auspicano i ricercatori, sarà immessa sul mercato.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 02/07/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2020 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer