spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Carboidrati e rischio tumore al seno

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Carboidrati e rischio tumore al seno
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

L'influenza del carico glicemico nel rischio di carcinoma mammario

Secondo un recente studio* sostenuto dal Swedish Cancer Foundation e condotto da ricercatori svedesi il cosiddetto "carico glicemico" avrebbe un impatto significativo sul rischio di sviluppare il tumore al seno.

Lo studio è stato condotto su un campione di 61.433 donne svedesi che hanno compilato regolarmente un questionario sulle proprie abitudini alimentari tra il 1987 e il 1990. Il follow-up è durato ben 17,4 anni e ha voluto stabilire come un'associazione tra carboidrati, indice e carico glicemico potesse avere un'influenza sulla possibilità di contrarre il carcinoma mammario. Partendo da questo concetto, si è tuttavia stabilito come i diversi tipi di carboidrati agiscano in modo differente sul carico glicemico che ha delle oscillazioni in caso di assunzione di alimenti raffinati o integrali; per esempio il pane o la pasta bianchi aumentano notevolmente l'indice glicemico in quanto producono zuccheri che aumentano velocemente il livello nel sangue, al contrario dei carboidrati assunti per mezzo di cereali integrali.

Dai dati acquisiti è emerso che, durante questo tempo, 2.952 donne si sono ammalate di tumore al seno e che questo poteva essere collegato al carico glicemico. I ricercatori fanno però notare che non sono necessariamente i carboidrati a essere collegati al carcinoma mammario, ma piuttosto l'indice e il carico glicemico che, tuttavia, può appunto essere modificato dai carboidrati.
Nel totale, le donne che seguivano una dieta che causava un alto indice glicemico sono state reputate a rischio tumore nel 44% dei casi, contro rispettivamente l'81% per quelle che avevano un alto carico glicemico e il 34% per quelle che assumevano in genere un gran numero di carboidrati.
I ricercatori concludono suggerendo che un elevato apporto di carboidrati e le diete con un elevato indice glicemico e carico glicemico possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno.

(lm&sdp)

* lo studio è stato pubblicato sul "International Journal of Cancer"

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 16/07/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2020 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer