spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Troppo poco il calcio per i giovani

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Troppo poco il calcio per i giovani
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta si riduce eccessivamente l'apporto con la dieta

MILANO - Da piccoli c'è poca scelta, per fortuna: ogni mattina le mamme piazzano davanti ai loro bimbi una tazza di latte o yogurt e non c'è verso di evitarlo. Una volta cresciuti però tanti ragazzi dimenticano quanto conta bere latte o mangiare formaggi e yogurt. E si espongono al rischio di carenze di calcio proprio nel periodo in cui si raggiunge il picco di massa ossea, fra i 20 e i 30 anni.

INDAGINE – A sollevare la questione è uno studio in pubblicazione sul Journal of Nutrition Education and Behavior , per il quale un gruppo di ricercatori dell'università del Minnesota ha analizzato i dati di 1500 ragazzi che partecipavano al progetto EAT (Eating Among Teens). La loro dieta è stata valutata all'età di 15 anni e poi a 20 anni circa, scoprendo che nel passaggio alla maggiore età tanti lasciano per strada latte e latticini: l'apporto di calcio scende infatti di 150-190 milligrammi nella maggior parte dei casi (solo uno su quattro lo aumenta). Non una bella notizia, perché il picco di massa ossea per cui il calcio è indispensabile si raggiunge appunto fra i 20 e i 30 anni: se in quel periodo si dà un taglio ai cibi che lo contengono, il rischio di ritrovarsi con le ossa fragili o addirittura una vera e propria osteoporosi più avanti negli anni non è remoto. C'è di peggio: proprio le ragazze, che una volta diventate donne in menopausa saranno a maggior rischio di osteoporosi, sono quelle che più snobbano i latticini. Il 72 per cento delle adolescenti e il 68 per cento delle ventenni infatti ha un introito di calcio inferiore a quello raccomandato (1200-1500 milligrammi al giorno a seconda dell'età), contro il 55 per cento dei coetanei maschi. Sarà forse colpa delle diete dimagranti, secondo cui i formaggi sono secondi solo ai dolci nel far aumentare le cicce?

ABITUDINI – Secondo Nicole Larson, l'epidemiologa che ha condotto la ricerca, molto dipende da alcuni fattori legati allo stile di vita dei ragazzi: quelli che poltriscono molto di fronte alla TV, ad esempio, assumono meno calcio con la dieta. Lo stesso accade a chi non ha comportamenti alimentari sani in generale o è circondato da amici che mangiano porcherie o in modo inadeguato; e succede anche, prevedibilmente, a coloro che sono intolleranti al lattosio o non amano il gusto del latte. La Larson si lancia quindi in un consiglio molto americano ai genitori: «Servite il latte come bevanda ai pasti principali». Tutti abbiamo visto i bicchieroni di latte accanto ai piatti dei bimbi e dei ragazzi in film e telefilm a stelle e strisce, ma la strada pare sinceramente poco praticabile per noi mediterranei. Che fare allora da questa parte dell'oceano? «Di sicuro è inutile forzare adolescenti e ragazzi – interviene Maria Luisa Brandi, direttore dell’Unità Operativa di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo dell’ospedale di Careggi di Firenze –. Però in un modo o nell'altro bisogna arrivare a un quantitativo di calcio sufficiente. Le strade, se il latte non va giù, sono due: bere acque minerali ricche di calcio o assumere integratori. Con l'acqua si può fare un bel pezzo di strada: alcune contengono fino a 400 milligrammi di calcio per litro, se una ragazza ne beve due litri al giorno per depurarsi ha già guadagnato senza accorgersene oltre la metà del suo fabbisogno quotidiano».

EDUCAZIONE – Poco probabile invece, secondo Brandi, riuscire ad arrivare a un introito sufficiente attraverso altri alimenti: «Siamo realisti: alcune verdure contengono calcio, ma toccherebbe mangiarne ogni giorno quantità enormi. Impossibile – dice l'esperta –. Ma un modo per educare i ragazzi alla prevenzione per la salute delle ossa va trovato, cercando di abituare i figli fin da piccoli al consumo di latte e latticini. Aumentare solo del 10 per cento il picco di massa ossea negli adolescenti significa dimezzare il loro rischio di fratture in età adulta». Mica bruscolini. Quindi, meglio continuare a bere latte anche dopo le elementari. Ma se si è intolleranti al lattosio, come alcuni partecipanti alla ricerca americana, come si può fare? «L'intolleranza non è più un limite: oggi esistono molti tipi di latte privo di lattosio, perfettamente digeribili. Oppure si può optare per formaggi molto stagionati, dal parmigiano al pecorino: con la stagionatura perdono del tutto il lattosio e diventano adatti anche agli intolleranti», conclude Brandi.

Elena Meli

[Fonte: CorrieredellaSera.it - Salute/Nutrizione - 16 luglio 2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer