|
Il pesce contro il rischio di demenza |
|
Una dieta ricca di pesce ridurrebbe il rischio di Alzheimer e demenza
Un articolato studio britannico che ha coinvolto più nazioni suggerisce come una dieta ricca di pesce sia associata a un più basso rischio di demenza. Nello studio sono stati coinvolti 11 paesi tra cui Perù, Messico, Cuba, Venezuela, Repubblica Dominicana, Cina e India. Nel totale, i partecipanti sono stati quasi 15mila e l'età era dai 65 anni in su. Nella ricerca, coordinata dal dr. Emiliano Albanese del King's College London, sono state analizzate le abitudini alimentari, lo stile di vita e la possibile presenza di una forma di demenza diagnosticata per mezzo di un accurato ed equo sistema di valutazione in base a criteri standard e interviste personali. Dai risultati è emerso che nei paesi dove vi è un maggiore consumo di pesce, questo è associato a una più bassa prevalenza di demenza in età avanzata. I dati, quindi, suggerirebbero un'associazione tra il rischio di demenza e l'assunzione di elementi utili all'organismo come, ad esempio, gli acidi grassi Omega-3. La tendenza alla riduzione del rischio è stata riscontrata in tutti e 11 i paesi, ad eccezione dell'India dove pare i dati siano stati contrastanti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition.
(lm&sdp) [Fonte: LaStampa.it|Benessere - 21/07/2009] |