|
Pił latte da bambini, pił sani da adulti |
|
Il latte non è solo una buona fonte di calcio, ma sembra che la sua assunzione in età infantile garantisca una maggiore aspettativa di vita.
A suggerirlo è uno studio pubblicato su la rivista Heart, condotto dagli anni Trenta su 4.374 bambini inglesi. La ricerca, portata avanti dai ricercatori dell`Università di Bristol e dell`Australia`s Queensland Institute of Medical Research, ha dimostrato che l`assunzione quotidiana di latticini non soltanto ha dei benefici per la salute delle ossa, ma diminuisce del 25 % la mortalità e del 60% la possibilità di morire di ictus. I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni, dopo aver rintracciato gli stessi bambini 65 anni più tardi, riscontrando che chi aveva assunto nell`età infantile una grande quantità di latte e latticini era stato protetto contro l`ictus e contro altre malattie mortali. I benefici per l`organismo, durante la ricerca, sono stati osservati con livelli di assunzione di latticini simili a quelli raccomandati dagli esperti, nonostante i prodotti caseari siano da sempre stati considerati lesivi per la salute delle arterie, perché considerati apportatori di grassi e colesterolo. Tre porzioni di latticini - per esempio, un bicchiere di 200 ml di latte, un vasetto di yogurt e un piccolo pezzo di formaggio - non solo forniscono alle persone il giusto apporto di calcio per il fabbisogno giornaliero per la salute delle ossa, ma preservano da malattie cardiovascolari. Sarebbe utile, secondo i ricercatori, ritornare alle vecchie abitudini di far bere del latte ai bambini anche nelle mense scolastiche.
Autore: e.ma. [Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 06/08/2009]
|