spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow A proposito di... arrow Osteoporosi arrow Ossa pił forti con carne e latticini

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Ossa pił forti con carne e latticini
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

“Mangia il formaggio che diventi alto come papà. Finisci la carne che diventi forte come lo zio”. Alzi la mano chi non è mai stato convinto a mandar giù l`ultimo boccone con queste parole. Latticini e carne non possono certo fare miracoli, ma sono molto importanti per la salute delle nostre ossa.

Magari mamma e papà esageravano, ma stando agli ultimi studi chi consuma latticini, carne e altri alimenti ricchi di proteine durante l`infanzia si ritrova da adolescente con una superficie ossea maggiore e una densità minerale ossea più consistente.

Molti studi avevano finora mostrato risultati contrastanti sul consumo di prodotti lattiero-caseari e carne. La ricerca che stringe la mano ai genitori, pubblicata sul Journal of Pediatrics, ha osservato invece effetti benefici sulle ossa di braccia, gambe, tronco e bacino.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di 106 bambini, seguiti dal 1987 - cioè da quando avevano dai tre ai cinque anni - al 1999, quando ormai erano diventati adolescenti. Durante questi 12 anni i bambini hanno tenuto una sorta di diario alimentare su cui annotavano le caratteristiche dei loro pasti. Una volta compiuti 15-17 anni, le loro ossa sono state scansionate: i ragazzi che da bambini avevano consumato mediamente due o più porzioni di latticini o carne hanno fatto evidenziare una struttura ossea più solida rispetto a quelli che non avevano seguito la stessa dieta. E le ossa di coloro che di porzioni ne consumavano addirittura quattro si sono rivelate anche più dense quanto a contenuto minerale.

Perché allora alcune ricerche dicono il contrario? “Probabilmente – spiega  Lynn Moore, ricercatrice della Boston University School of Medicine e autrice dello studio – il motivo sta nel fatto che la maggior parte di questi studi sono stati relativamente di breve durata, da 1 a 2 anni, mentre i maggiori benefici dei prodotti lattiero-caseari sono da verificare sul lungo termine”.

Insomma: nonostante crescendo ci siamo accorti che, magari, papà non era così alto e lo zio non era così forte, i nostri genitori avevano ragione.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 22/12/2008]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer