spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow A proposito di... arrow Osteoporosi arrow Bevi birra e proteggi le ossa

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Bevi birra e proteggi le ossa
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

La birra protegge le ossa delle donne dall'osteoporosi. Lo studio

Non vorrebbe essere un invito ad alzare il gomito ma, a quanto pare, bere birra può aiutare a proteggere le donne dalla fragilità ossea. 
E' quanto riportato da uno studio condotto da un team di ricercatori spagnoli con il quale è stato scoperto che le donne che bevono regolarmente birra hanno ossa più forti e, di conseguenza meno a rischio di sviluppare l'osteoporosi; una condizione comune in particolare nelle donne in menopausa.

Per lo studio sono state coinvolte 1.700 donne sane con un'età media di 48 anni e sono stati analizzati lo stile di vita e le abitudini alimentari e, in particolare, quelle relative al bere. Dopodiché le partecipanti sono state sottoposte a una scansione delle mani con ultrasuoni per misurane la densità ossea. Dai dati raccolti è emerso che le donne che assumono regolarmente la birra avevano le ossa più dense.
La scelta di misurare le mani è dovuta al fatto che sono proprio le ossa delle dita a mostrare per prime i segni di un'eventuale osteoporosi.

A rendere così efficace la birra sarebbe il buon contenuto di silicio che stimola la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta il processo di erosione e decalcificazione delle ossa. A detta dei ricercatori, è proprio la birra il componente con il più alto tasso di silicio nella dieta occidentale, per cui, in mancanza di altro è buona norma assumerla regolarmente, ma con moderazione poiché contiene comunque alcol. Magari si può optare per una birra analcolica.
Ma la birra, ricordano ancora gli scienziati spagnoli, è ricca anche di fitoestrogeni (cioè gli estrogeni di origine vegetale) che aiutano a mantenere le ossa sane.
A conclusione dello studio, i ricercatori, fanno notare che non è necessario essere dei gran bevitori di birra, ma che i vantaggi a favore della salute delle ossa si mostrano già con piccole quantità.
Lo studio è stato riportato sulla rivista "Nature".

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 13/08/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer