spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow La dieta per la salute dei reni

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

 

La dieta per la salute dei reni
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Mangiare frutta, verdure e noci tiene lontani i calcoli renali

Una dieta sana fa bene alla salute, su questo non si discute. Ma aumentare il consumo di vegetali e abbassare quello di grassi, prodotti lattiero-caseari, carne rossa, sale e bevande edulcorate riduce anche il rischio di sviluppare i calcoli renali.
La prevenzione passa attraverso l'alimentazione suggerisce un nuovo studio condotto da un team di ricercatori del Maine Medical Center e del Brigham and Women's Hospital di Boston (Usa).

Il dr. Eric Taylor, che ha coordinato lo studio, insieme ai suoi colleghi ha esaminato i dati di tre grandi studi clinici: l'Health Professionals Follow-up Study che ha riguardato 45.821 uomini nell'arco di 18 anni; il Nurses' Health Study I che ha riguardato 94.108 donne anziane seguite anch'esse per 18 anni e il Nurses'Health Study II che ha riguardato 101.837 giovani donne seguite per 14 anni.
Analizzando i dati, i ricercatori hanno assegnato per ogni persona un punteggio basato sul tipo di dieta seguito e in linea con i criteri di un tipo di dieta denominata DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e creata per combattere l'ipertensione. La valutazione è stata fatta tendendo conto di otto punti chiave della DASH il tipo di dieta con l'assunzione di frutta, verdura, noci, legumi, grassi, sale, cereali integrali, prodotti lattiero-caseari, carni rosse e bevande edulcorate.

Nel totale dei casi esaminati sono stati individuati 5.645 casi di calcoli renali.
Le persone che hanno ottenuto il più alto punteggio DASH sono state quelle che hanno seguito diete con il più alto contenuto di calcio, potassio, ossalati, magnesio e vitamina C e che avevano il più basso tenore di sodio. Queste persone hanno mostrato di avere il 40-45% di probabilità in meno di sviluppare calcoli renali rispetto a coloro che avevano punteggi minori.
I ricercatori hanno concluso che seguire una dieta sana, come quella suggerita dal programma DASH, è benefico per la salute in quanto previene le malattie cardiovascolari, il diabete e i calcoli renali.
Lo studio appare sul "Journal of the American Society Nephrology (JASN)".

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 17/8/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer