spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
Advertisement
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Contatti
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

RicettePerCucinare.com

La Fattoria di Nonna Paperina

ricette online

ricette blog

Olivascolana.com

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

 
Home arrow Salute in cucina arrow Tutti i benefici dei latticini

Tutti i benefici dei latticini
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Non devono mai mancare nella dieta. Gli ultimi dati: bere latte allunga la vita

MILANO - La questione è semplice. I prezzi dei cibi lievitano, il budget per la spesa mensile si impenna, così non resta che spendere ogni euro al meglio, cercando gli alimenti con il miglior rapporto costo-beneficio per la nostra salute. Secondo un supplemento speciale della rivista ufficiale dell'American College of Nutrition, per farlo bisogna mettere nel carrello i latticini: non sono eccessivamente cari ma garantiscono nutrienti preziosi in quantità.

VANTAGGI – Il supplemento è tutto dedicato a esplorare le attuali conoscenze sugli effetti dei latticini sulla nostra salute e si chiude con una raccomandazione: mangiare 3-4 porzioni di latticini al giorno per approfittare dei tanti vantaggi per la salute che garantiscono. Gli autori, rivalutando gli studi in materia, non hanno dubbi nel dichiarare che si tratta di cibi davvero preziosi, a dispetto del fatto che ancora oggi spesso si dipingono il latte e i suoi derivati come alimenti «pericolosi» o poco sani. Tutt'altro: per i bimbi e gli adolescenti fino a 18 anni sono preziosissimi per introdurre il calcio e il magnesio in quantità sufficiente. I ragazzi che non consumano regolarmente latticini, ad esempio, raggiungono in media solo il 40 per cento dell'introito di calcio che dovrebbero garantirsi. I latticini servono per la salute delle ossa e, specificano le linee guida alimentari statunitensi, non c'è integratore che tenga: per avere ossa sane e forti è molto meglio bere latte e mangiare formaggio che ricorrere a supplementi di calcio e vitamina D. Non basta: i latticini hanno un effetto positivo sul peso e sulla composizione corporea e, nelle versioni a basso contenuto di grassi, sono uno degli elementi fondamentali dei regimi alimentari per ridurre il rischio cardiovascolare.

MORTALITÀ – Dopo una tale sfilza di benefici, non sorprende scoprire che alcuni ricercatori dell'università di Cardiff, in Inghilterra, hanno appena scoperto che bere il latte allunga la vita riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto del 15-20 per cento. Peter Elwood e Ian Givens hanno fatto le pulci a 324 ricerche sul consumo di latte e la sua associazione con diabete, ictus e coronaropatie, andando anche a valutare la correlazione fra l'uso di latte e la comparsa di tumori attraverso i dati del World Cancer Reasearch Fund Report. «L'effetto del latte sulla salute delle ossa è ben noto, meno si sapeva sulle conseguenze sulle malattie croniche e la mortalità, ovvero in altri termini se bere latte allunghi la vita. Valutando tutti i dati disponibili a oggi, noi crediamo che lo faccia – spiega Givens –. Consumare latte riduce la mortalità per ictus, malattie cardiovascolari e tumori del colon-retto; non ci sono prove, invece, che favorisca il rischio di ammalarsi di qualche patologia, se si esclude il cancro alla prostata. Tutto sommato, quindi, riteniamo che bere latte faccia vivere più a lungo e meglio», conclude il ricercatore.

Elena Meli

[Fonte: CorrieredellaSera.it - Salute/Nutrizione - 21 agosto 2009]


spacer
Ricette in primo piano

vogliadicucina.com non ha mirror autorizzati sotto nessuna estensione di 1o livello;
eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge

vogliadicucina.com non è una testata giornalistica in quanto la pubblicazione del materiale non ha carattere di periodicità, gli aggiornamenti sono a carattere casuale e condizionati dalla disponibilità del materiale.

Mambo è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Versione italiana a cura di SupportoMambo basata sul progetto MamLang modificato da Giorgio Nordo per www.equal.it
spacer