spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow A proposito di... arrow Cancro arrow Composti presenti in cipolle e mele proteggono dal cancro al colon

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Composti presenti in cipolle e mele proteggono dal cancro al colon
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Le mele e le cipolle si sono addirittura guadagnate le pagine del prestigioso "British Journal of Nutrition" e questo perché i composti chimici – come la quercetina – in esse presenti possono ridurre il rischio di tumore al colon nella misura del 40%.
Ecco, quindi che, oltre alla famosa "mela al giorno", per togliere il medico di torno possiamo rivolgerci anche alle cipolle.

Lo studio che ha dimostrato queste proprietà è stato condotto da un team di ricercatori internazionali dell'Università di Ottawa (Canada), l'Università di Aberdeen (Uk) e dell'Ireland's National Cancer Registry (Irlanda).
Gli scienziati hanno esaminato i benefici di una dieta ricca di flavonoidi e flavonoli rispetto al rischio di cancro colon rettale. Per questo hanno eseguito uno studio controllato coinvolgendo 264 persone con diagnosi di tumore del colon-retto e 408 persone sane.
Poiché è noto che nel Regno Unito si bevono grandi quantità di tè, i ricercatori hanno voluto esaminare gli effetti dei flavonoidi non derivanti da questa bevanda. Così, hanno potuto osservare che un tipo di flavonoli presente, per esempio, nelle mele e nelle cipolle proteggono dal cancro al colon. «Abbiamo concluso che flavonoli - in particolare la quercetina - ottenuti da componenti della dieta che non siano il tè, possono essere collegati a un rischio ridotto di sviluppare un cancro del colon» hanno dichiarato gli scienziati.
Lo studio è stato pubblicato sul "British Journal of Nutrition" – "Dietary flavonoid intake and colorectal cancer: a case-control study".

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 14/09/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer