spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Aggiungi a tavola la vitamina K

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Aggiungi a tavola la vitamina K
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Spinaci, lattuga, cavoli, soia per frenare i danni dell'invecchiamento

Nuovo impulso alla vitamina K: spinaci, lattuga, cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, ma anche soia e cereali per frenare a tavola i danni dell’invecchiamento. La vitamina K, di cui sono ricche le verdure a foglie verdi e altri alimenti vegetali, si è rivelata infatti un potente anti-ossidante, più della vitamina E. Sono i risultati di uno studio pubblicato sull’«American Journal of Clinical Nutrition», che sottolinea anche come nella popolazione si registri, generalmente, una carenza di questa vitamina e che, invece, i suoi effetti benefici potrebbero essere notevoli. 

La vitamina K, che aiuta il sangue a coagularsi, spiegano i ricercatori dell’ospedale pediatrico di Oakland (California), autori dello studio, ha molte virtù. Un apporto regolare rinforza le ossa, previene la calcificazione delle arterie e dei reni, le malattie cardiovascolari e persino il cancro. 

Non solo. È utile per prevenire le infiammazioni legate all’artrite e la malattia di Alzheimer. Il suo ruolo, infatti, è quello di garantire la corretta funzionalità di alcune proteine che regolano il calcio nell’organismo: permette di fissarlo dove è necessario (ossa), ma impedisce la sedimentazione dove sarebbe nocivo (arterie). 

I ricercatori statunitensi hanno studiato i dati degli ultimi 30 anni sulle vitamine e minerali raccomandati e sulle dosi consigliate, concludendo che la popolazione potrebbe avere bisogno di dosi superiori di vitamina K a quelle fino ad ora suggerite.

Claudia Ferrero

[Fonte: LaStampa.it|Antiaging:Giovani a lungo - 03/10/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer