spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Crusca e pane integrale: la dieta che rafforza il sistema immunitario

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Crusca e pane integrale: la dieta che rafforza il sistema immunitario
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Un`alimentazione ricca di fibre è in grado di fortificare le difese immunitarie. È quanto emerge da uno studio australiano condotto dai ricercatori del Garvan Institute of Medical Research e del Cooperative Research Centre for Asthma e Airways guidati da Charles Mackay e Kendle Maslowski e pubblicato su Nature, secondo cui il segreto è in un recettore antinfiammatorio, GPR43, in grado di legarsi agli acidi grassi a catena corta - già noti per la loro attività antinfiammatoria - generando una sorta di "barriera" immunitaria, e rafforzando quindi le difese dell`organismo.

Tutto dipende dalla fibre consumate: il recettore può spegnersi o accendersi, a seconda del tipo di alimentazione, determinando quindi il rafforzamento o l`indebolimento del sistema immunitario. Dallo studio emerge infatti che quando GPR43 è attivo, è in grado di bloccare i processi infiammatori nell`apparato digerente, mentre quando è spento le infiammazioni riescono a svilupparsi con più facilità.

Il ruolo della dieta, spiegano i ricercatori, per la prima volta viene considerato fondamentale nell`accensione o nello spegnimento della molecola antinfiammatoria: sono le fibre a tenerla attiva, e in particolare quelle insolubili, come la crusca. "L`idea che la dieta possa avere effetti significativi sulla risposta immunitaria o sulle malattie infiammatorie non è mai stata presa sul serio - spiega Mackay -. Crediamo che i cambiamenti nella dieta associati a stili di vita occidentali poco sani contribuiscano ad aumentare l`incidenza di asma, diabete di tipo 1 e di altre malattie autoimmuni. Ora abbiamo un nuovo meccanismo molecolare che potrebbe spiegare come la dieta sta colpendo il nostro sistema immunitario".

Autore: Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 02/11/2009]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer