|
Per restare snelli bisogna fare colazione |
|
Cereali integrali a colazione assicurano un peso forma
Pare che siano molti gli italiani che escono di casa senza fare colazione al mattino. Tra questi poi, sono numerosi quelli che si ritrovano al bar per sopperire al salto del pasto più importante della giornata magari rimpinzandosi di cornetti o tramezzini. Niente di più sbagliato. Specialmente per chi crede che saltando la colazione s'ingrassi di meno. Le conferme arrivano da un nuovo studio condotto dai ricercatori del King's College di Londra che suggerisce come una tazza di cereali integrali o del muesli a colazione non solo aiuta a perdere peso, ma tengano lontani i chili di troppo. Ecco dunque perché è molto importante fare una buona colazione. Anche perché, come accennato e ci ricordano i ricercatori, saltare la colazione è per paura d'ingrassare è un illusione che si paga a caro prezzo dato che poi si è più propensi a spegnere gli inevitabili morsi della fame con snack, dolci o altri cibi poco sani e grassi. Al contrario, chi consuma cereali integrali o muesli integrale è meno propenso a mangiare disordinatamente durante tutta la giornata e, quindi, evita di mettere su qualche chilo di troppo. Già diversi studi hanno confermato come una dieta sana che preveda anche i cereali integrali possa proteggere da molte malattie come per esempio il diabet; riduca il rischio di malattie cardiache od obesità e aiuti a mantenere adeguati i livelli di zuccheri nel sangue. In più, sottolineano i ricercatori, i cereali integrali hanno l'importante funzione di offrire una sensazione di pienezza e maggiore sazietà. «Abbiamo trovato prove a sostegno del fatto che coloro che saltano la prima colazione assumono più grassi grazie anche a un aumento del consumo di snack molto grassi» ha dichiarato la dr.ssa Katrina Campbell del King's College. Dallo studio, infatti, è emerso che le persone che saltano la prima colazione hanno 4,5 volte in più di rischio di sviluppare obesità rispetto a coloro che invece consumano cereali integrali. Un altro studio, citato dai relatori del King's e condotto dalla Oxford Brookes University, ha scoperto che semplicemente mangiare cereali a colazione per almeno una volta al giorno, ha portato a una perdita di peso significativa e duratura.
(lm&sdp) [Fonte: LaStampa.it|Benessere - 01/12/2009]
|