|
Piuttosto che mettersi a stecchetto, per una dieta anti-invecchiamento bisognerebbe usare il "bilancino" per le proteine. Il consiglio arriva da una ricerca pubblicata su Nature e condotta dal Wellcome Trust in collaborazione con la University College di Londra.
Attenzione alle diete troppo "marziali": se si ha in progetto di mettere al mondo un bebè, ad esempio, suggeriscono i ricercatori, non bisogna sottrarre aminoacidi essenziali, i mattoni proteici che assolvono molteplici funzioni dell`organismo. A dieta senza rinunce: nella fotogallery 10 cibi ammazza-appetito Studiando il "comportamento alimentare" del moscerino della frutta, la Drosophila, che condivide con gli essere umani buona parte del Dna, i ricercatori hanno confermato un`idea che circola da tempo nella comunità scientifica e cioè che la riduzione di calorie nella dieta prolunga effettivamente la durata della vita. Ma il costo per la fertilità può essere più alto del previsto. Quando arrivano pochi nutrienti, il corpo decide di usarli per la sopravvivenza e taglia i rifornimenti ad altre attività come la riproduzione. Per scongiurare il pericolo, bisognerebbe recuperare giusti livelli di proteine, come la L-metionina, contenuta nella frutta a guscio, nei semi di sesamo, nelle noci, nel germe di grano, nella carne e nel pesce, che tra le tante virtù aiuta il fegato nel metabolismo dei grassi e rinforza i capelli. Non basta però mangiare più alimenti proteici, avvertono Matthew Piper e colleghi, ma "si tratta di ottenere il giusto equilibrio di proteine", soprattutto in tipi di diete proteiche come la Atkins e quelle dei body-builders. In linea senza dieta: occhio a noia e amici. Guarda la fotogallery
Autore: c.c. [Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 07/12/2009]
|