spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Dieta antismog: il contorno ideale sono i broccoli

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

 

Dieta antismog: il contorno ideale sono i broccoli
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Intossicati dalle marmitte, appestati dal fumo passivo o appesantiti da pause pranzo volanti: la soluzione è nei broccoli.

La conferma arriva da uno studio italiano pubblicato su Nutrition and Cancer, ripreso dall`Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari).

Cardio-frutta: la cromo-dieta salvacuore. Guarda la gallery

Cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles, rape e cavolo nero sono gli alimenti da giungla metropolitana. Merito delle proprietà antiossidanti di questi vegetali, appartenenti alla famiglia delle brassicacee, ricchi di isotiocianati, composti aromatici contenenti zolfo responsabili del loro odore tipico, e di micronutrienti importanti come la vitamina C, B, PP, provitamina A e minerali quali calcio, fosforo, ferro e potassio. Tutti ingredienti capaci di contrastare lo stress ossidativo che può essere causato dall’inquinamento dell’aria, dal fumo di sigaretta, dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti e anche da un’alimentazione scorretta.

Dieci ragioni per smettere di fumare. La fotogallery

Lo studio, coordinato da Marisa Porrini, nutrizionista dell`Università di Milano, ha coinvolto un gruppo di 20 individui di sesso maschile, fumatori e non, con l’obiettivo di valutare gli effetti dell’introduzione di sulfurafane, il più importante fra gli isotiocianati. La dieta di 10 giorni con 200 grammi di broccoli ha confermato l`ipotesi salva-Dna: nei soggetti che avevano assunto la dieta addizionata con sulfurafane, si registrava un miglioramento nei parametri di danno ossidativo a livello genetico, miglioramento che risultava particolarmente evidente nei soggetti fumatori.

Autore: c.c.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute 24 - 12/01/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer