spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
Advertisement
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Contatti
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

RicettePerCucinare.com

La Fattoria di Nonna Paperina

ricette online

ricette blog

Olivascolana.com

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

 
Home arrow A proposito di... arrow Cancro arrow Proteggersi dal tumore del colon con la vitamina D

Proteggersi dal tumore del colon con la vitamina D
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Elevati livelli di vitamina D collegati a un minore rischio

Anche se non si sa bene perché le persone con più alti livelli nel sangue di vitamina D godono di un 40% di rischio in meno di sviluppare il tumore del colon-retto.
Questo è quello che affermano sulle pagine del prestigioso British Medical Journal (BMJ) i ricercatori europei che hanno eseguito un ampio studio durato 6 anni.

I partecipanti alla ricerca sono tutti residenti nell'Europa occidentale e sono stati seguiti a partire dal 1992 e fino al 1998. In tutto sono stati monitorati gli stili di vita, la dieta e gli esami del sangue di 520.000 persone.
Durante il periodo di follow-up, è stato diagnosticato il cancro del colon-retto a 1.248 soggetti. Il fatto rilevante è che i livelli di vitamina D di queste persone che avevano sviluppato il tumore erano inferiori in confronto agli appartenenti al gruppo di controllo composto da individui sani.

Poiché, come accennato, i ricercatori al momento non sono in grado si stabilire come la vitamina D protegga effettivamente dal cancro, il consiglio che offrono è quello di seguire uno stile di vita sano che prevede un'esposizione moderata ai raggi solari, regolare esercizio fisico, un adeguato apporto di frutta e verdura e una dieta sana in generale. Ma anche evitare il fumo, l'alcol e limitare il consumo di grassi e carni rosse.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it!Benessere - 25/01/2010]


spacer
Ricette in primo piano

vogliadicucina.com non ha mirror autorizzati sotto nessuna estensione di 1o livello;
eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge

vogliadicucina.com non è una testata giornalistica in quanto la pubblicazione del materiale non ha carattere di periodicità, gli aggiornamenti sono a carattere casuale e condizionati dalla disponibilità del materiale.

Mambo è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Versione italiana a cura di SupportoMambo basata sul progetto MamLang modificato da Giorgio Nordo per www.equal.it
spacer