spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Contatti
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

RicettePerCucinare.com

La Fattoria di Nonna Paperina

ricette online

ricette blog

Olivascolana.com

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

 
Home arrow Salute in cucina arrow Migliori prestazioni del cervello con il DHA

Migliori prestazioni del cervello con il DHA
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Gli omega-3 per un cervello sano ed efficiente

Ancora sugli omega-3 e, in particolare sul DHA – l’Acido docoesaenoico.
Un nuovo studio afferma che il DHA può migliorare la funzione mentale – cerebrale nelle persone di mezza età.
I ricercatori dell’Università di Pittsburgh, coordinati dal dr. Matthew Muldoon, hanno condotto uno studio basato sull’analisi dei dati provenienti da 280 persone residenti in una comunità-alloggio di età compresa tra i 35 e i 54 anni.
I partecipanti allo studio non prendevano supplementi di omega-3 e non soffrivano di disturbi neuropsichiatrici né demenza o Alzheimer.
I livelli nel sangue di ALA (Acido Alfa Lipoico), EPA (Acido Eicosapentaenoico) e DHA sono stati correlati con le 5 maggiori funzioni cognitive in base ai test neuropsicologici. Tenendo presente che i livelli medi di questi acidi grassi sono rispettivamente 0,16, 0,49 e 1,51 nella percentuale totale dei fosfolipidi.

Alti livelli di DHA sono risultati collegati a migliori prestazioni nei test di ragionamento verbale e flessibilità mentale, memoria di lavoro e vocabolario hanno dichiarato i ricercatori. Inoltre, i crescenti livelli di DHA sono stati associati con un miglioramento delle funzioni mentali.
Al contrario i livelli di ALA ed EPA non sono stati associati con le performance cognitive.
«Questi risultati suggeriscono che il DHA è legato alla salute del cervello per tutta la durata della vita e potrebbe avere implicazioni per la sperimentazione clinica dei disturbi neuropsichiatrici», hanno scritto i ricercatori nella relazione pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Nutrition”.

I risultati di queste analisi derivano da dati di campionamento trasversali e, di conseguenza, non si può stabilire che qualsiasi forma di associazione tra gli acidi grassi omega-3 sulla performance cognitiva sia causale, hanno sottolineato i ricercatori.
«Nel loro insieme, la ricerca suggerisce che fino ad oggi in particolare, i DHA possono favorevolmente influenzare le prestazioni cognitive e possono farlo durante tutto il corso della vita», hanno concluso gli scienziati.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 02/03/2010]


spacer
Ricette in primo piano

vogliadicucina.com non ha mirror autorizzati sotto nessuna estensione di 1o livello;
eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge

vogliadicucina.com non è una testata giornalistica in quanto la pubblicazione del materiale non ha carattere di periodicità, gli aggiornamenti sono a carattere casuale e condizionati dalla disponibilità del materiale.

Mambo è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Versione italiana a cura di SupportoMambo basata sul progetto MamLang modificato da Giorgio Nordo per www.equal.it
spacer