Benefici per le arterie - Olio di oliva, tanta frutta e verdura, pochi grassi, in particolare escludendo quelli trans (che provengono dai grassi idrogenati, frutto della trasformazione industriale e facilmente individuabili sulle tabelle nutrizionali dei prodotti) sono il comun denominatore dei tre regimi alimentari "verdi". Gli stessi che per lo studio israeliano pubblicato su
Circulation riducono le placche che irrigidiscono le pareti delle arterie, provocando il loro restringimento, riducendo il flusso sanguigno. Anticamera di possibili infarti e ictus.
Cardio-frutta: la cromo-dieta salvacuore. Guarda la gallery Lo studio - Gli specialisti della Ben Gurion hanno confrontato gli sforzi dietetici di 140 uomini e donne in sovrappeso. Un terzo dei pazienti assumeva farmaci per abbassare la pressione, uno su quattro statine contro il colesterolo. A distanza di due anni, i ricercatori hanno misurato il volume e lo spessore delle arterie carotidee, osservando
una riduzione del 5% del volume della parete interna della carotide e
una riduzione del 1,1% dello spessore.
Seguirle con costanza - L`importante è essere costanti, spiega Iris Shai, che ha coordinato lo studio: "Una volta che si aderisce ad una dieta equilibrata, anche se si verifica solo una moderata perdita di peso,
se si segue con continuità nel tempo può causare la regressione dell`aterosclerosi".
Scacco ai chili in più: dimagrire in 11 mosse. Guarda la fotogallery