spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Il cancro si batte con un alimentazione sana Tre volte su dieci è colpa del cibo

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Il cancro si batte con un alimentazione sana Tre volte su dieci è colpa del cibo
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Un'errata alimentazione è responsabile di oltre il 35% dei tumori. Ecco i consigli che Lega italiana per la lotta contro i tumori offre in occasione della settimana per la prevenzione oncologica che ci sarà fino al 21 marzo

Informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l'arma migliore per vincere il cancro. Con un insieme di semplici regole quotidiane, a cominciare dalla tavola, perchè una errata alimentazione è responsabile di oltre il 35% dei tumori. E' l'obiettivo della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), e in programma dal 14 al 21 marzo.

Proprio per sottolineare l'importanza di fare scelte sane quando si parla di cibo, testimonial della nona edizione dell'iniziativa è come sempre l'olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore.  "Oggi il 56% delle persone che si ammala di cancro guarisce - ha assicurato Francesco Schittulli, presidente della Lilt - mentre 20 anni fa questa percentuale arrivava solo al 35%. Ma si potrebbe arrivare all'80% di guarigioni con una corretta campagna di informazione che coinvolga le istituzioni, entrando nelle scuole ed educando i bambini fin dalle elementari a evitare gli stili di vita sbagliati. Ma ancora oggi i media non ci sostengono abbastanza e lavoriamo nel silenzio", lamenta Schittulli.

Seguire un salutare regime alimentare - assicura la Lilt - è semplice e piacevole. Basta rilanciare e valorizzare la dieta mediterranea. Frutta fresca e verdure non devono mai mancare nel nostro menù quotidiano, così come pesce e legumi e, naturalmente, l'olio extra vergine di oliva, principe della dieta mediterranea, vero e proprio difensore della buona salute. Per questo, dal 14 al 21 marzo, migliaia di volontari Lilt saranno presenti nelle piazze del nostro Paese, pronti a offrire, con un minimo contributo che andrà a sostenere le attività della Lega, la bottiglia d'olio extra vergine d'oliva e un utile opuscolo ricco di informazioni. Inoltre le porte degli oltre 390 punti prevenzione Lilt resteranno aperte: medici, operatori sanitari, volontari saranno a disposizione per offrire i servizi di informazione e prevenzione primaria e secondaria. Anche il mondo dello sport testimonierà l'importanza di un corretto stile di vita: il 23, 24, 25 marzo le squadre di calcio di serie A e B porteranno, in tutti gli stadi, il messaggio a favore di una corretta prevenzione per sconfiggere i tumori.

Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti prevenzione Lilt, chiamate il numero verde 800-998877.

[Fonte: LaRepubblica.it|Salute - 14 marzo 2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer