spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Rabarbaro al forno: un nuovo alleato contro il cancro

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Rabarbaro al forno: un nuovo alleato contro il cancro
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Meglio una torta che un`insalata. Il rabarbaro sarebbe il nuovo ingrediente anti-cancro e le sue proprietà terapeutiche vengono, a detta degli esperti, potenziate se viene cucinato al forno.

La pianta, infatti, così come molti altri vegetali rossi, contiene polifenoli, agenti chimici in grado di uccidere le cellule tumorali, la cui concentrazione aumenta in seguito a una breve cottura. Lo studio è stato condotto dai ricercatori inglesi della Sheffield Hallam University con la collaborazione dello Scottish Crop Research Institute e i risultati dei test sono stati pubblicati sulla rivista Food Chemistry. Quanto a potere antiossidante e a contenuto di antocianine, una torta o un pasticcio cotto al forno per 20 minuti sono quindi preferibili al rabarbaro crudo o bollito, ma attenzione a non dimenticare la pietanza sul fuoco: una cottura eccessiva rischia di ridurre le proprietà medicinali della pianta.

Crostata di rabarbaro alla finlandese: la ricetta

Se l`uso del rabarbaro come erba medicinale era già noto alla tradizione omeopatica cinese come regolatore delle funzioni digestive e blando lassativo, gli effetti benefici della varietà inglese del rabarbaro sono stati però per la prima volta individuati da questa ricerca: gli esperti stanno adesso pensando ad una combinazione di polifenoli e agenti chemioterapici per lo sviluppo di un farmaco contro la leucemia. Si tratterebbe di una terapia meno tossica e aggressiva di quelle alle quali vengono attualmente sottoposti i pazienti, che potrebbe inoltre essere utilizzata nel caso di episodi di resistenza ad altri trattamenti.

“Una fetta di torta al rabarbaro fa senz`altro bene alla salute – afferma Nikki Jordan-Mahy, che ha coordinato lo studio –. Le nostre ricerche hanno anche dimostrato che la varietà `british` della pianta  è una fonte di agenti farmacologici utili per lo sviluppo di nuove terapie anti-tumorali”.

Autore: Clara Serretta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 15/03/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer