spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Combattere il colesterolo con un piatto di pasta La chiave nei beta-glucani

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Combattere il colesterolo con un piatto di pasta La chiave nei beta-glucani
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Mediterranea e salva-cuore. Le arterie si possono mantenere in forma con la pasta. Come? La rivoluzione arriva dai beta-glucani, polisaccaridi naturalmente presenti nei cereali, la risorsa vegetale più abbondante. Introdotti in alimenti di consumo quotidiano, come la pasta, possono aiutare a ridurre il colesterolo "cattivo".

Ma cosa sono e cosa fanno i beta- glucani? - Fibra solubile presente negli strati più interni di avena, crusca, orzo, aiutano a ridurre il colesterolo e rallenta l`assorbimento dei carboidrati. I polisaccaridi sono costituiti dalla ripetizione di tante unità di glucosio, capaci di riequilibrare il sistema immunitario, stimolando l`attività dei fagociti (una sottoclasse dei globuli bianchi che ha il compito di intrappolare e distruggere sostanze estranee come funghi, virus, parassiti e batteri).

Alimenti anti-colesterolo - L`innovazione arriva quindi dal cuore dei cereali. Un esempio? A PastaTrend, il primo salone interamente dedicato alla pasta, in corso a Bologna, è stata presentata una linea di pasta funzionale. Si chiama “Granoro Cuore mio” la gamma di prodotti che va ad arricchire un mercato in fermento, che sta entrando nelle abitudini di molti italiani. L`azienda di Corato di Puglia punta ad un settore in espansione, unendo al pregio della semola di grano duro le virtù della farina d’orzo. La fibra rallenta l`assorbimento dei carboidrati, favorisce il metabolismo, ma è ai beta-glucani che è affidato il compito più innovativo: ridurre l`assorbimento del colesterolo e facilitarne l`eliminazione. Ma i pregi dei beta-glucani non finiscono qui. Contribuiscono a ridurre le variazioni dei picchi glicemici dopo i pasti e offrono un aiuto a chi deve mantenere la linea, perché contribuiscono ad un senso di sazietà. Infine, sono un buon alleato degli intestini pigri: il betaglucano, la cellulosa e i pentosani assorbono acqua a contatto coi liquidi facilitando il transito intestinale.

Dalla pasta allo snack  - Ancora agli alimenti funzionali è dedicato un nuovo progetto annunciato a Bologna da Enrico Roda, direttore dell`Unità operativa di gastroenterologia del S. Orsola–Malpighi di Bologna, nel corso di uno dei convegni scientifici sulla sindrome metabolica. Saranno 18 i laboratori, in tutta Italia, coordinati da Bologna per la ricerca dello "snack" perfetto. Ognuno per la propria competenza, lavoreranno alla realizzazione, “della merendina ideale, del prodotto adatto agli anziani, del gelato salutistico", spiega Roda, che della struttura è stato nominato presidente. E lo faranno in collaborazione con le imprese alimentari.

Autore: c.c.

[Fonte: IlSole24ore.com -Salute24 - 26/04/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer