spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Vino rosso, cervello sano Il resveratrolo riduce i danni dell’ictus

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Vino rosso, cervello sano Il resveratrolo riduce i danni dell’ictus
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Riduce i danni al lungo termine provocati al cervello dall`ictus ischemico fino al 40%: il vino rosso potrebbe dunque aiutare i pazienti nella riabilitazione post-ictus. Il merito sarebbe tutto del resveratrolo in esso contenuto, in grado di aumentare i livelli di un enzima già noto per difendere le cellule nervose del cervello da eventuali danni.

La ricerca, che ha conferito al vino rosso una nuova proprietà benefica, è stata realizzata dai ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora guidati da Sylvain Doré e pubblicata sulle pagine della rivista Experimental Neurology.

Dalla cura alla prevenzione. Potenziando le difese del cervello, "il nostro studio indica che il resveratrolo può rinforzare le difese cerebrali ancora prima che l`ictus ischemico avvenga", spiega Doré. L`esperimento è stato condotto il laboratorio su un gruppo di topi a cui i ricercatori hanno indotto un ictus ischemico: gli studiosi hanno rilevato che i topolini  a cui era stato somministrato il resveratrolo prima dell`ictus avevano subito un danno cerebrale inferiore agli altri.

Studi precedenti hanno collegato un consumo moderato di vino a una ridotta incidenza di malattie cardiovascolari. Bisogna, però, fare attenzione, spiegano i ricercatori: perché se è vero che l`alcol può contribuire a fluidificare il sangue e a ridurre il rischio di coaguli e quindi di ictus ischemico, è anche vero che piccole quantità di alcol possono aumentare il rischio di ictus emorragico. "È bene che le donne non superino l`assunzione di 2-3 bicchieri da 125 ml al giorno di vino, e che gli uomini si attestino al massimo sui 3-4 bicchieri - commenta Andrea Lane, della Stroke Association -. Per ridurre il rischio di ictus, sarebbe invece bene apportare modifiche allo stile di vita, come mangiare sano, fare esercizio fisico regolare e smettere di fumare".

Autore: Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com- Salute24 - 26/04/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer