spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Fitonutrienti mettono al riparo da cardiopatie, diabete e cancro

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Fitonutrienti mettono al riparo da cardiopatie, diabete e cancro
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Rischio ridotto per chi consuma frutta e verdura in diverse varietà

Qualche tempo fa uno studio metteva in dubbio l’utilità di frutta e verdura nel prevenire il cancro, oggi invece, un altro studio suggerisce che mangiare frutta e verdura in diverse varietà permette di assumere adeguati livelli di fitonutrienti in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e diabete.

È proprio sulla necessità di variare la dieta che insistono i ricercatori del Nutrilite Health Institute, i quali sostengono che le abitudini alimentari delle persone in genere sono limitate e riducono l’apporto di fitonutrienti in quanto ci si limita a mangiare sempre le solite poche varietà di vegetali; varietà che spesso non contengono la massima concentrazione dei nutrienti necessari.
Tra i tipi di frutta e verdura comunemente utilizzati dalle famiglie, secondo i ricercatori, qualora non vi fossero bisognerebbe che figurassero anche altri alimenti come arance, succo d’arancia, carote, uva, mirtilli, aglio, pomodori, fragole, senape, tè e prodotti di soia vari. Per esempio, i mirtilli sono meno diffusi che non l’uva, ma contengono le stesse elevate quantità di fitonutrienti, fa notare il dottor Keith Randolph, Technology Strategist della Nutrilite.  A sostegno della salute del cuore ci sono gli antociani, le sostanze antiossidanti “coloranti” che compongono proprio i mirtilli e l’uva rossa.

Ma non ci sono solo gli antociani. I fitonutrienti presenti in frutta e verdura sono utili in moltissimi casi e forniscono tutta una potenziale gamma di benefici per la salute che va dalla protezione per le ossa alla promozione della vista, e poi la già citata protezione del sistema cardiovascolare per fini con il sostegno al sistema immunitario e delle funzioni cerebrali.
L’importate, sostengono i ricercatori, è saper distinguere i vari tipi di frutta e verdura che, a seconda del caso, contengono più o meno fitonutrienti concentrati e anche diversi tipi di questi.
I risultati di questo studio presentati il 25 aprile all’Experimental Biology Meeting tenutosi ad Anaheim (California), mostrano come sia importante la varietà di vegetali che si consumano ogni giorno e non solo la quantità o meno per avere un impatto significativo sulla salute e il benessere globale dell’individuo.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 28/04/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer