|
Più sono rosse, più fanno bene al cuore. Le ciliegie riducono l`infiammazione dei tessuti cardiaci e forse il segreto è proprio nel loro colore.
E` questo il risultato a cui sono giunti i ricercatori dell`Università del Michigan che hanno sottoposto un gruppo di roditori obesi a una dieta stretta a base di una varietà arricchita del dolcissimo frutto, la "Western Diet", con un alto contenuto di grassi e moderato di carboidrati. Il consumo di ciliegie combatte l`infiammazione in molti organi, dal cuore al grasso addominale, riduce i trigliceridi e quindi la "pancetta". Basterebbe, spiega Mitch Seymour, coautore dello studio, mangiarne una quantità pari all`1% dei cibi consumati per godere dei benefici. A confermare gli effetti positivi della ciliegia, un secondo studio presentato durante Experimental Biology 2010, rassegna scientifica che si è tenuta in California. Un gruppo di dieci soggetti obesi o sovrappeso ha bevuto un bicchiere da 250 ml di succo di ciliegia al giorno per 4 settimane, mostrando una riduzione significativa di diversi indicatori diagnostici legati all`infiammazione. Merito, secondo i ricercatori, delle antocianine, sostanze antiossidanti naturali. Attenzione, però, la ricetta sperimentale non vale per il fai-da-te. Soprattutto, quando l`organismo, a causa di patologie come il diabete, deve stare attento al consumo totale di zuccheri.
Autore: Cosimo Colasanto [Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 04/05/2010]
|