|
Orzo integrale in aiuto delle donne diabetiche |
|
Cereali integrali se si soffre di diabete di tipo 2.
È il consiglio alle donne che arriva dai ricercatori dell`Harvard Medical School: introdurre più fibre, crusca e cereali integrali nella dieta di tutti i giorni riduce del 35% il rischio di danni al cuore e abbassa del 28% le cause di morte prematura. Lo studio, pubblicato su Circulation, ha preso in esame 7.822 donne colpite dalla malattia metabolica che manda in tilt il controllo degli zuccheri nel sangue. Quelle che hanno seguito con più costanza una dieta da "ruminanti", preferendo le fibre contenute negli "involucri" di orzo, mais, farro, insieme a farina d`avena, riso integrale e altri cereali godono di una vita più lunga e sana, forse, spiegano i ricercatori, anche in virtù di un cambiamento dello stile alimentare. I cereali raffinati sono in gran parte "puliti" da crusca e germe, lasciando solo il nucleo di carboidrati. Al contrario, gli "scarti" dei cereali rappresenta una quota metabolica di grande ricchezza. E per conquistare una dieta più sana non bisogna fare troppe rinunce. Mangiando circa 100-120 grammi di cereali integrali al giorno, spiegano gli studiosi, i benefici si moltiplicano: non solo la glicemia, ma anche i livelli di colesterolo e l`infiammazione dei vasi sanguigni migliorano.
Autore: c.c. Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 20/05/2010]
|