spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Una dieta sana previene la cataratta

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Una dieta sana previene la cataratta
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Rischio ridotto con un adeguato apporto di vitamine e minerali

La cataratta è una malattia dell’occhio che provoca un abbassamento progressivo della vista e può anche portare alla cecità. In Italia, secondo l’Istat, colpisce circa l’8,5% della popolazione anziana.
Ma è per forza una condizione inevitabile? A quanto pare, no.

Secondo un nuovo studio pubblicato sul “Archives of Ophthalmology” (JAMA), le donne in particolare che seguono una dieta corretta vedono ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa patologia oculare.
Lo affermano i ricercatori statunitensi dell’Università del Wisconsin, Madison, i quali hanno condotto una ricerca che ha coinvolto 1.808 donne di età compresa tra i 55 e gli 86 anni che partecipavano al programma Carotenoids in Age-Related Eye Disease study.
La dottoressa Julie A. Mares e colleghi hanno analizzato dapprima le risposte ottenute tramite un questionario che verteva sulle abitudini alimentari delle partecipanti. Dopodiché hanno verificato la presenza della malattia oculare.
Si è così scoperto che 454 donne (il 29%) erano affette da cataratta nucleare in almeno uno dei due occhi. Inoltre il 16% (282 donne) ha riferito di aver subito un intervento per l’estrazione della cataratta. Nel totale, il 41% (736 donne) delle partecipanti mostrava di avere la cataratta o in un occhio o in entrambi, così come si è evidenziato dalle foto della lente oculare, oppure riferiva di essere stata oggetto di estrazione.

Il dato che ha destato più interesse è che la minore incidenza di cataratta si aveva nelle donne che seguivano una dieta sana e ricca di elementi nutritivi, vitamine e minerali.
«I risultati di questo studio indicano che una dieta sana, che riflette l’adesione alle linee guida dietetiche degli Stati Uniti al momento dell’ingresso nello studio del Women's Health Initiative, sono fortemente legati alla minore presenza di cataratta nucleare di qualsiasi altro fattore di rischio modificabile o fattore protettivo studiato in questo campione di donne», scrivono i ricercatori.
«In conclusione, questo studio si aggiunge al corpo di letteratura che suggerisce che una dieta sana è associata a un minor rischio per la cataratta. Miglioramenti nello stile di vita che includono una dieta sana, lo smettere di fumare, evitare l’obesità possono abbassare la necessità e l’onere economico della chirurgia della cataratta nelle donne anziane americane», concludono i ricercatori.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 18/06/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer