spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

 
Home arrow Salute in cucina arrow Mozzarella blu: 5 semplici regole per comprare in sicurezza

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Mozzarella blu: 5 semplici regole per comprare in sicurezza
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Alcuni specifici accorgimenti nella scelta degli alimenti aumenta la sicurezza alimentare

 

Consistenza elastica, superficie esterna liscia, colore bianco ma non traslucido, fuoriuscita di acqua con 'occhiatura', e cioé con la lacrima acquosa biancastra che esce in virtù di una corretta porosità del prodotto, e prezzo di vendita non inferiore ai 7 euro al chilo.

Sono gli elementi, secondo la Coldiretti, da verificare per cercare di garantirsi acquisti sicuri di mozzarella di buon latte fresco italiano in un mercato dove, almeno la metà del prodotto in vendita è fatto con latte o addirittura cagliate (semilavorati industriali) importate dall'estero.

Sono le cinque le regole d'oro per scegliere la vera mozzarella italiana di qualità e che sono state illustrate dalla Coldiretti presso il mercato degli agricoltori di Campagna Amica a Milano. In occasione della manifestazione è stato infatti mostrato il metodo di produzione della mozzarella: in un pentolone con cento litri di vero latte di mucca fresco, italiano e appena munto e dopo circa due ore di bollitura, un mastro casaro ha effettuato la rottura della cagliata, la manipolazione dell'impasto e la 'mozzatura' a mano della mozzarella, poi offerta in degustazione ai consumatori.


[Fonte: Ansa.it per NEWSFOOD.com - 28/06/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2012 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer