spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Zucca, spinaci e patate: la zuppa ai carotenoidi per la salute delle donne

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Zucca, spinaci e patate: la zuppa ai carotenoidi per la salute delle donne
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Solo un terzo delle donne americane oltre i 45 anni rispetta le assunzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate dalle linee guida, e se si guarda alla fascia d`età più giovane i dati sono ancora meno confortanti, con assunzioni di carotenoidi inferiori del 20%: è quanto mette in evidenza il nuovo rapporto americano Phytonutrient Report: Women`s Health by Color realizzato dal Nutrilite Health Institute.

I carotenoidi sono sostanze antiossidanti come il betacarotene (contenuto in carote, peperoni, patate dolci, zucca gialla, radicchio verde, spinaci, cicoria, bieta, cavolini di Bruxelles), la luteina (negli ortaggi a foglia verde) e il licopene (soprattutto in pomodori e meloni). Sono i pigmenti elaborati dalle piante come protezione nei confronti dei radicali liberi, svolgono un`importante attività antiossidante - proteggono infatti dall`insorgenza di diversi tumori - e sono i responsabili della colorazione di frutta e verdura.

Il consumo quotidiano di vegetali, si legge nello studio, garantisce un apporto di vitamine, minerali e fibre, e in particolare di carotenoidi, che diverse ricerche hanno suggerito essere importanti per la salute delle donne, e in particolare per ovaie e seno. Utilizzando i dati raccolti dal NHANES - National Health and Nutrition Examination Survey i ricercatori hanno rilevato, confrontando le diete delle donne dai 45 anni in su con l`alimentazione delle più giovani, che i livelli di assunzione di carotenoidi sono bassi in tutte le fasce d`età, ma che in particolare sono le più giovani a far registrare i livelli minimi. "Questo evidenzia - spiega Keith Randolph di Nutrilite - un fenomeno preoccupante in cui le donne più giovani sono quelle in cui mancano di più i benefici del consumo di frutta e verdura".

Autore: Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 07/10/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2014 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer