spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Per migliorare la memoria bastano alcuni cibi

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Per migliorare la memoria bastano alcuni cibi
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Alimenti antinfiammatori possono promuovere la memoria favorendo allo stesso tempo una riduzione del colesterolo cattivo, della pressione sanguigna e l’infiammazione del corpo

Non sono di certo una novità: sono gli alimenti considerati antiossidanti  che svolgono un’azione antinfiammatoria in grado di promuovere la memoria. Ma, quello che è più curioso, è che per agire bene devono essere utilizzati insieme e non singolarmente.

Lo afferma un nuovo studio che ha scoperto che l’effetto antinfiammatorio si mostrava migliore quando alcuni tipi di cibi venivano consumati insieme, anziché da soli. È stato condotto dai ricercatori svedesi della Lund University coordinati dal professor Inger Björck, nutrizionista.

Il professor Björck ha reclutato 44 soggetti sani di entrambi i sessi e di età compresa tra i 50 e i 75 anni. I partecipanti erano tutti in sovrappeso. Per quattro settimane i soggetti sono stati invitati a seguire una dieta con alimenti che si presume riducano l’infiammazione di basso livello nel corpo: una nota condizione che può innescare la cosiddetta sindrome metabolica e, di conseguenza, l’obesità, il diabete di tipo 2 e patologie cardiovascolari.

Al termine del periodo di dieta, sono state condotte delle analisi che hanno mostrato questi valori: il colesterolo LDL o “cattivo” era sceso del 33%; i grassi nel sangue erano scesi del 14%; un indicatore di rischio per i coaguli nel sangue era sceso del 26% e, infine, la pressione arteriosa era scesa dell’8%. Allo stesso tempo si è evidenziata una riduzione dei marcatori dell’infiammazione corporea e un aumento delle performance legate alla memoria e alle funzioni cognitive.

Un ottimo risultato, sottolineano i ricercatori. «I risultati hanno superato le nostre aspettative. Vorrei anche dire che non vi è stato alcun precedente studio, con effetti simili su soggetti sani», ha dichiarato Björck commentando i risultati.

Ma quali sono gli alimenti che hanno permesso di ottenere tutto questo?
La dieta fatta seguire ai partecipanti era composta da pesce azzurro, proteine della soia, pane integrale, orzo, cannella, aceto, mirtilli e mandorle. In generale, si trattava di cibi a basso indice glicemico; ricchi di acidi grassi omega-3, di fibre a attività probiotica.
Ecco, quindi, che seguire una dieta sana che preveda cibi antiossidanti e antinfiammatori non può che giovare alla salute e alla memoria. Ricordatelo!

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 21/10/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer