spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Più carotene, più lunga la vita

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Più carotene, più lunga la vita
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Livelli elevati di alfa-carotene proteggono dalle malattie e riducono il rischio di morte prematura. Lo studio

Elisir di lunga vita? Forse no, però un po’ più di longevità sì. Ecco ciò che possono offrirci antiossidanti importanti come il carotene, oggetto di uno studio pubblicato sull’Archives of Internal Medicine (JAMA).

Un aumento di livelli di alfa-carotene nel sangue sembra essere direttamente collegato con la riduzione della malattie croniche e cancro. Ma non solo: l’alfa-carotene, il beta-carotene e il licopene, insieme formano una miscela esplosiva che contrasta l’ossidazione del corpo. Queste preziose sostanze si trovano naturalmente in molta frutta e verdura, che è il modo migliore per assumerle - Difatti, a proposito di supplementi antiossidanti a base di beta-carotene, non si hanno prove reali della loro efficacia.

Il dottor Chaoyang Li del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta ha voluto vedere se esisteva una relazione tra i livelli di alfa-carotene e il rischio di morte.
Per lo studio sono stati coinvolti 15.318 adulti di vent’anni e insieme agli anziani che hanno partecipato al Third National Health e Nutrition Survey. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a visita medica e all’esame del sangue tra il 1988 e il 1994. Nel 2006 sono stati ricontattati per capire se e come erano eventualmente deceduti.

 Al termine dello studio erano morti 3.810 partecipanti. Il rischio più basso di morte si era registrato nelle persone che avevano livelli più alti di alfa-carotene nel sangue. «L’associazione tra le concentrazioni sieriche di alfa-carotene e rischio di morte per tutte le cause è stata significativa nella maggior parte dei sottogruppi stratificati per caratteristiche demografiche, le abitudini di vita e fattori di rischio per la salute», spiegano gli autori.

«Inoltre, i risultati di uno studio di controllo sull’associazione tra il consumo di frutta e verdura e rischio di cancro polmonare suggeriscono che il consumo di vegetali giallo-arancione (carote, patate dolci o zucca e zucca invernale) e verde scuro (broccoli, fagiolini, piselli, spinaci, rape, bietole e la foglia di lattuga) che hanno un alto contenuto di alfa-carotene, è stato più fortemente associato a una diminuzione del rischio di cancro al polmone», concludono i ricercatori.
Ecco quindi che ancora una volta la dieta sana si rivela la chiave per una vita in salute e, perché no, anche più lunga.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 24/11/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer