spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Feste natalizie a rischio chili extra: come evitarli

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Feste natalizie a rischio chili extra: come evitarli
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

Gli esperti nutrizionisti suggeriscono le strategie per ridurre gli effetti dell’eccesso di calorie assunte durante le feste

Come ogni anno all’arrivo delle festività natalizie si ripresenta puntuale il problema delle calorie di troppo assunte durante pranzi e cenoni.
Per questa occasione, gli esperti americani dell’Università del Texas - MD Anderson Cancer Center (Houston) offrono i loro suggerimenti per rendere minore l’impatto sulla salute e sul peso delle strafocate.

Che fare, quindi? Mangiare meno? Mangiare “light”? Non mangiare affatto? Se già tutte queste ipotesi potrebbero in effetti risultare efficaci per evitare d’ingrassare ci toglierebbero però il gusto del pranzo con amici e parenti che, alla fine di tutto, è un piacere che ci piace pensare sia ancora possibile godere.

Ecco quindi che la soluzione proposta dagli scienziati non è il digiuno ma una più semplice a fattibile camminata. Sì, una camminata veloce della durata di almeno 10 minuti da fare, magari, proprio durante la pausa pranzo.
L’ideale sarebbe camminare almeno mezz’ora al giorno, spiega la dottoressa Karen Basen-Engquist, magari suddividendo l’attività in tre momenti da 10 minuti o due da 15.

Organizzate la passeggiata magari con gli amici, il collega di lavoro o, perché non con i parenti proprio dopo aver pranzato insieme, suggerisce Basen-Engquist.
Durante la settimana, per esempio, potete decidere di lasciare l’auto un po’ più distante dal posto di lavoro e raggiungerlo a piedi; oppure scendere dalla Metro o dall’autobus qualche fermata prima (anche una sola) – aggiunge Basen-Engquist – in questo modo potete fare dell’esercizio fisico utile senza impegnarvi più di tanto e dover trovare il tempo per poterlo fare.

«Per far diventare la camminata un [vero] esercizio, si dovrebbe sentire il respiro farsi un po’ più corto e il cuore un po' più veloce. Si dovrebbe essere in grado di parlare con frasi brevi, ma non cantare canzoni da vacanza», sottolinea Basen-Engquist.
Un altro modo per far esercizio durante le faccende quotidiane può essere quello di portare in un cesto la spesa anziché utilizzare il carrello quando siete al supermercato, suggerisce Basen-Engquist, in questo modo il cuore aumenta il flusso di pompaggio e si rinforzano i muscoli.

Ma anche le altre faccende domestiche possono mantenerci informa e far bruciare le calorie di troppo, sostiene Basen-Engquist, per esempio passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti o dedicarsi al giardinaggio. Tutte queste attività contano come esercizio fisico. L’importante è che si sostenga «l’attività per almeno 10 minuti senza fermarsi».
In definitiva, godiamoci pure le festività e i pranzi (senza strafare) ma no dimentichiamoci di fare una passeggiata o le faccende domestiche per bilanciare, almeno un po’, le calorie introdotte.

[lm&sdp]

[Fonte: LaStampa.it!Benessere - 29/11/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer